AMATO DAI VILLACIDRESI

In occasione dell’annuale festa in onore della Patrona della cittadina S. Barbara, in una chiesa gremita all’inverosimile, abbiamo avuto la piacevole sorpresa di sentirci comunicare dalla Vicesindaco, al termine del suo saluto, il conferimento della “cittadinanza onoraria” al nostro parroco Don Giovannino. Assente il sindaco, al quale va un pensiero affettuoso di augurio per la sua salute, è stata proprio la sua vice a dare la bella notizia della delibera del Consiglio comunale di questa onorificenza. Una sorpresa per tutti i presenti alla solenne funzione religiosa, così come per l’interessato. E’ la prima volta che il Consiglio comunale dà a persone che si sono distinte per particolari meriti questo apprezzamento. La cittadinanza onoraria è stata insignita oltre che al nostro parroco, al figlio dell’illustre scrittore Giuseppe Dessì. Questo riconoscimento per chi si dà totalmente al prossimo con spirito di generosità non aggiunge niente, ma fa certamente piacere, anche se per lasciare memoria e traccia conta soltanto il bene fatto. Se al figlio di Giuseppe Dessì viene insignito questo titolo per le opere che ha lasciato il celebre padre ai villacidresi, a Don Giovannino, perché? Da quando è arrivato a Villacidro è stato innanzitutto un instancabile uomo di Dio, sensibile e attento ai bisogni del prossimo, persona semplice, umile, ma di carattere, tenace e sempre alla ricerca della verità. Capace di ascolto e autenticamente vicino a quanti nel bisogno, anche con la sua personale generosità. Di grande cultura, poco incline a dare importanza alle esteriorità, ma profondamente attento e cultore dei contenuti. Dinamico e attivo, appena ha preso possesso della parrocchia ha subito recepito che c’era bisogno di lavorare molto per accogliere quanto più possibile tutti. Grande rilievo ha dato alla catechesi che curava particolarmente tanto da avere elaborato i sussidi didattici adattandoli alla realtà locale di oggi. Ha dato da subito vigore ad un oratorio assopito, creando laboratori diversificati a seconda delle inclinazioni di bambini e giovani. Ha realizzato il Centro Pastorale con l’annesso Auditorium, strutture queste che consentono di svolgere e accogliere molteplici attività pastorale e culturali. Oltre che ai temi dell’evangelizzazione si è sempre dimostrato sensibile alle tematiche sociali, in particolare ai problemi legati al mondo del lavoro e delle nuove povertà. Al riguardo non si può non ricordare il grande impulso dato alla Caritas, unica a Villacidro, come centro di ascolto delle sofferenze e di aiuto concreto alla povertà. Per questo è riuscito a sensibilizzare Centri di distribuzione, commercianti, allevatori e grossisti di ortofrutta. E come non ricordare l’attività sociale che si svolge nella colonia di Arborea? La struttura completamente restaurata e messa a norma accoglie ogni anno, a prezzi incredibilmente bassi, per un piacevole soggiorno al mare, bambini e ragazzi di Villacidro, grazie a un volontariato competente e disponibile. L’ultima importante iniziativa realizzata è la Mensa per i poveri che ogni domenica offre il pasto gratuito a quasi un centinaio di bisognosi, anche questa volta con una rete di volontari motivata ed entusiasta. Raffinato ricercatore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni e saggi. La sua generosità la si è pesata anche quando il ricavato dalla vendita dei suoi libri l’ha destinata a fare “mucchio” per il grande progetto del Nuovo oratorio, rimasto un sogno perché privato del nullaosta della Curia. Questo nostro mensile, poi, da lui voluto come mezzo di informazione e di contatto con le famiglie della parrocchia è una perla che si aggiunge alle tante altre sue iniziative. Potremo dire ancora molto altro di quel bene che resterà a memoria, del nostro “cittadino onorario”, ma sia per mancanza di spazio, ma soprattutto perché come già detto: il bene fatto lascia traccia e rimarrà sempre vivo nel cuore della gente del luogo, ci fermiamo qua. Ringraziamo intanto il Consiglio comunale per la bella sorpresa. A Don Giovannino un grazie affettuoso per quanto ha dato e continua a dare non solo a questa comunità, sua famiglia, che lui ama e che da essa è a sua volta molto stimato e amato, ma a tutta Villacidro.

La Redazione