insieme
         
...e ora PARTIAMO!... CAMPI ESTIVI ARBOREA MARE
       
La colonia marina S.Barbara ad Arborea è stata méta dal 29 Giugno al 18 Luglio, di due campi estivi per bambini dai 7 ai 12 anni.
Numerosissimi hanno affollato i due turni bambini provenienti dalle varie parrocchie, accuditi dai generosi e disponibili componenti il personale di cucina, dagli animatori e dagli assistenti, tutti rigorosamente volontari che si prodigano affinchè tutto vada per il meglio in questa grande famiglia.
I due periodi di soggiorno, diversi tra loro, hanno visto un turno improntato esclusivamente sulle attività ludico ricreative e un secondo tipicamente impostato come campo scuola tradizionale, con le giornate a tema tratte da una storia avvincente ricca di spunti per la riflessione e completata da giochi a squadre sempre attinenti all’argomento trattato.
Immancabili i bagni di sole e mare che grazie al bel tempo sono stati splendidi.
In entrambe c’è stata la presenza delle Minime Suore del S. Cuore, molto importante per l’impronta lasciata tra i piccoli ospiti della colonia. Dio non va in vacanza, per questo anche tra il gioco, il divertimento, la spensieratezza e l’allegria che il mare offre, al Signore è stato riservato il posto in prima fila, con la preghiera, l’animazione alla messa, lo spirito d’accoglienza e condivisione che ha contraddistinto questi campi.
I bambini hanno mostrato ancora una volta di gradire con entusiasmo le proposte degli animatori e, da fedelissimi fans di Arborea mare, si sono augurati di tornare più pimpanti che mai l’estate prossima.
Anna Pina Barbarossa  

Villacidro: sport internazionale nei monti
 
Tutt’intorno allo splendido scenario naturale del lago risaltavano i colori variopinti dei palloncini, delle tante persone che indossavano le magliette dell’Xterra e degli striscioni della manifestazione.
Tutto era pronto per dare inizio alla seconda edizione del Triathlon del Tour Europeo. Sul muro di sbarramento dell’invaso, ricoperto dai tappeti rossi, un via vai di gente curiosava in attesa di assistere alle gare e tantissime bici aspettavano di essere cavalcate dai concorrenti. Oltre duecento atleti, uomini e donne, provenienti da 13 nazioni dei cinque continenti, il meglio del triathlon mondiale, hanno dato vita all’Xterra Italy. In gara, anche tantissimi italiani, sardi, ma pure atleti villacidresi che, se pur da dilettanti, si sono battuti con forza e determinazione.
Domenca 26 giugno, nell’immensa palestra naturale di Montimannu, si è svolta la gara che prevedeva 1500 metri di nuoto nel lago artificiale del Leni, alcune decine di chilometri in mountain bike e una decina di chilometri di corsa su un terreno scosceso e impervio al di sotto dell’invaso. Una vera prova estrema ad alto contenuto spettacolare.
La gara svoltasi a Villacidro è stata fondamentale per i primi 33 atleti qualificati che avranno garantito l’appuntamento finale al campionato mondiale delle Hawai e per l’assegnazione dei titoli italiani assoluti e di categoria della specialità.
Una manifestazione, questa, che si può annoverare tra le poche di livello internazionale rimaste nel calendario dello sport Sardo e dove la natura e lo sport si incontrano merita sicuramente di crescere ma soprattutto può diventare un grande richiamo turistico per il nostro paese.
 
Mariella Bolacchi
   
<<Torna ai titoli  
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004