insieme
         
Il Papa e i giovani  
       
L'omaggio oceanico che è stato rivolto a Papa Giovanni Paolo II era prevedibile, data la peculiarità così straordinaria del suo proporsi alle genti di tutto il mondo.
La sua capacità di comunicare in modo semplice e diretto ha fatto sì che, con i continui messaggi di speranza, pace, amore e giustizia, arrivasse al cuore di tutti. Non a parole, ma con la testimonianza del suo pontificato e della sua stessa vita, ha avvicinato a sé una moltitudine di giovani che lo ha cercato, applaudito, ascoltato, vegliato e poi pianto. Il rapporto straordinario del Papa con i giovani è stato qualcosa di veramente unico, egli ha saputo eliminare le distanze e ha parlato a loro con il linguaggio che va dritto al cuore. Il suo modo familiare, umile e di grande complicità e la conseguente risposta dei giovani ha dato ancora una volta l’opportunità di comprendere che “il pianeta dei giovani” è un terreno buono e fertile, che se saputo seminare da sicuramente i suoi frutti. I giovani di tutto il mondo, in questo tristissimo evento, lo hanno dimostrato alla grande.
Si è colto in loro, sensibilità, dolcezza, buoni sentimenti e ricchezza di valori che, Papa Vojtyla ha avuto il grande merito di sapere cogliere e alimentare. A tutta risposta, hanno reso al loro papa ciò che hanno ricevuto da lui, dimostrando con la loro partecipazione la profonda tristezza per una così immensa perdita.
 
M.R.M.
   
<<Torna ai titoli  
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004