insieme

La nuit des Muséès 2005
(La notte dei musei 2005)

In tempi rapidissimi più di 700 Musei hanno risposto all’appello de “LA NUIT DES MUSÉE” (Notte dei Musei) sul tema “Lumières dans la nuit”, manifestazione artistica di livello europeo promossa dalla Direzione dei Musei di Francia, sperimentata nel tempo e ormai affermata.
L’iniziativa che ha specifiche finalità nel campo dell’arte e della cultura, richiama l’interesse e la partecipazione delle istituzioni, degli enti pubblici e privati, sollecitandoli ad assumere un ruolo attivo nella scoperta, nella ricognizione e nella valorizzazione dei beni artistici e culturali presenti nel territorio, con l’apertura permanente degli spazi allestiti a Museo. Per Villacidro è la prima volta. Hanno aderito il Comune di Villacidro, il Farma Museo “Sa Potecarìa”, il Museo Archeologico “Villa Leni” Villacidro, il Museo di Arti Sacre “Santa Barbara”, la Pro Loco.
La Fondazione G.Dessì, per espressa manifestazione assume il ruolo di coordinamento dell’iniziativa. Essa in quella occasione diventerà laboratorio per il ruolo che svolge sul piano culturale e casa Museo, accoglierà ed esporrà le opere d’arte (pittura e scultura) degli artisti del territorio. Per 2 giorni, 14 e 15 Maggio 2005, Il Paese d’Ombre metterà in vetrina nella bella cornice del piccolo centro storico, rinnovato con interventi di recupero architettonico, il suo patrimonio artistico e storico. Offrirà ai cittadini e agli ospiti una varietà di opportunità culturali sia nella sede della Fondazione stessa sia nella Parrocchia S.Barbara sia nei luoghi che ospitano le opere d’arte.
Le iniziative sono diverse: oltre alle mostre d’arte fanno parte del programma delle manifestazione: un convegno pubblico con il contributo di esperti sul ruolo e sul futuro dei piccoli musei e il senso della loro esistenza nei paesi di provincia, un Concerto di Musica Antica nella Parrocchia Santa Barbara e un concerto di Musica Classica nei locali della Casa Dessì. I preparativi sono in corso e vede l’adesione e la partecipazione alla realizzazione del progetto le istituzioni proponenti, gli artisti locali e quanti hanno accolto e condiviso il senso e lo spirito della manifestazione, convinti e impegnati attivamente a mettere a disposizione le loro competenze nell’interesse della collettività. Si sollecita la collaborazione di quanti sono interessati alla organizzazione e al successo della manifestazione.-

Il presidente della Fondazione Dessì
Emilio Loru