insieme

Sosteniamo il nostro giornale

Insieme è un servizio offerto gratuitamente a tutte le famiglie della parrocchia per tenerle aggiornate sui fatti e sugli eventi che ci coinvolgono come credenti e come cittadini.
Insieme è la voce della nostra comunità parrocchiale che giunge puntualmente ogni mese grazie all’opera di tanti volontari, dalla redazione all’impaginatore, alle signore che ne curano la distribuzione porta a porta. La stampa però richiede una spesa non indifferente di cui si fa carico la parrocchia. Ecco perché a fine anno vorremmo chiedere alle famiglie – nei limiti delle loro possibilità finanziarie - un piccolo contributo economico. Le signore che si occupano della distribuzione del numero di dicembre, che come ogni anno sarà arricchito dal calendario, sono autorizzate a raccogliere le offerte che gentilmente vorrete donare.
Sarà un ulteriore segno di apprezzamento per un servizio che costa sì fatica, ma che viene fatto con tanta dedizione ed entusiasmo.

La redazione

Villacidro: il campo di Aviazione di “Trunconi” (1940-1944). Commemorazione e presentazione libro
Venerdì 2 dicembre, in due distinte cerimonie, sono state scoperte due targhe in bronzo per ricordare i piloti e il personale di volo italiani, tedeschi, americani e francesi del campo d’aviazione di Villacidro, caduti nell’adempimento del proprio dovere negli anni 1940-1944. La prima targa è stata scoperta nell’area di “Trunconi”, dove sorgeva il campo di aviazione, alla presenza delle autorità cittadine, tra cui il sindaco del Comune di Villacidro, prof. Franco Sedda, mons. Giovannino Pinna, parroco della Chiesa di Santa Barbara, una delegazione provinciale dell’A.N.R.P. - composta dal cav. dott. Martino Contu (coordinatore) e la medaglia d’argento Francesco Nonnis (presidente) - e diversi cittadini che hanno assistito alla cerimonia. La seconda targa, invece, è stata scoperta nel centro della cittadina, in piazza Lavatoio, dove sorge un ottocentesco lavatoio pubblico dal quale il personale militare e civile dal campo d’aviazione attingeva l’acqua, così come tutta la popolazione del centro abitato. Al termine delle due cerimonie, nell’auditorium “Santa Barbara” è stato presentato il libro del dott. Ignazio Fanni, I confini dell’orizzonte. Trunconi, il più vasto campo d’aviazione della Sardegna in guerra 1940-1944 (Bastoni Editrice, Foggia 2005). Dopo i saluti del sindaco e del cons. regionale, on. Siro Marrocu, sono intervenuti i relatori: Goffredo Zuddas, professore dell’Università di Perugia, Tito Orru e Liliana Saiu, docenti dell’Università di Cagliari, Cristian Rossi, ricercatore della Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo cagliaritano, e il sottosegretario alla Difesa, on. Salvatore Cicu. La serata si è conclusa con la proiezione di un filmato originale sul campo di aviazione di “Trunconi”, proveniente dal “National Archive” di Washington e curato dallo storico Alberto Monteverde.

Manuela Garau