insieme
         
Progetto preadolescenti, “mission impossible”
       
Ricordate la vecchia serie televisiva (ripresa di recente al cinema) "mission impossible" nella quale i protagonisti venivano coinvolti in imprese estremamente difficili? Bene! Ad essa ci siamo ispirati quest'anno nello stilare il progetto per i preadolescenti. Sappiamo tutti come le attività con i ragazzi che hanno fatto la cresima sono una missione quasi impossibile, una vera sfida, ma noi abbiamo deciso di accettarla assieme ai giovanissimi che dal mese di ottobre si incontrano settimanalmente in oratorio.
È davanti ai nostri occhi la quasi fisiologica disaffezione dei ragazzi che hanno fatto la cresima alla vita della comunità.
La colpa è per lo più nostra! Colpa nostra se non facciamo qualcosa perché i cresimati continuino il cammino di formazione umana e cristiana radicando nella loro coscienza valori forti e autentici. Noi ce la stiamo mettendo tutta in termini di impegno, di entusiasmo, di sacrificio. Una vera equipe è al lavoro. Il sottotitolo di questa missione possibile è "ragazzi reparto missioni speciali (R.M.S.)". Tale dicitura ha la pretesa di sviluppare e tradurre in linguaggio attuale la ormai datata immagine dei cresimati intesi come "soldati di Cristo" che hanno il compito di diffondere e difendere il messaggio evangelico.
Ai ragazzi che partecipano vengono affidate delle missioni speciali che hanno lo scopo di farli crescere e maturare attraverso attività e metodi che al tempo stesso li fanno divertire, entusiasmare, sentire utili. Diversi genitori ci sostengono in questa idea e nell'incontro del 7 novembre scorso ne abbiamo avuto conferma. Abbiamo già portato a termine alcune missioni tra cui quella del reclutamento (che in verità resta sempre aperta) che ha inoltre portato all'accoglienza dei ragazzi cresimati della parrocchia di S. Antonio e la "missione weekend" tenuta i giorni 12 e 13 novembre ad Arborea che aveva come obiettivo la creazione e il consolidamento dei legami tra i partecipanti al progetto. Ora è in corso la "missione festa", un incontro di amicizia, musica e divertimento aperto a tutti i coetanei di Villacidro. Nel periodo natalizio abbiamo in progetto una missione che porterà il messaggio del Natale negli ambienti frequentati dai bambini e nei luoghi dove si trovano persone sole o comunque bisognose di compagnia. Centro di tutta la proposta - seppur con linguaggi e metodologie adatte - è e resta l'accoglienza e l'annuncio di Gesù e della sua salvezza che tende a far capire progressivamente ai ragazzi che il cristianesimo non è estraneo alla loro esistenza.
 
don Giovanni
   
<<Torna ai titoli  
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004