insieme
         
Beato Angelico  
       

Figura genialissima di frate predicatore, spiccò da subito nell'Ordine a cui apparteneva. Guido nacque a Vicchio di Mugello, in Toscana, alla fine del XIV secolo e fin da giovane fu un pittore molto apprezzato a Firenze. Quando sentì la vocazione, insieme al fratello Benedetto, entrò nel convento domenicano di Fiesole.

Ordinato sacerdote, assunse il nome di "Fra Giovanni", ma dopo la sua morte fu usanza comune chiamarlo "Beato Angelico". L'azione di santo e di artista crebbe mirabilmente nel clima di alta perfezione spirituale e intellettuale trovato nel chiostro. La sua austerità, gli studi profondi, la perenne elevazione dell'anima a Dio, affinarono il suo spirito e gli aprirono orizzonti sconfinati. Così preparato, da buon frate predicatore, riuscì a trasmettere al prossimo il frutto della sua contemplazione. La grande semplicità trapelava costantemente nel suo vivere con gli altri e fu di esempio per il suo intenso lavoro. Molte le sue opere di grande pregio artistico. Crocifissi, Madonne e Santi impreziosirono altari, celle, corridoi e i chiostri del Convento di San Marco a Firenze.
Recatosi a Roma su invito di Papa Eugenio IV, dipinse nella Basilica di San Pietro e nei Palazzi Vaticani autentici capolavori. Dal 1445 al 1449 per il Papa Niccolò V, dipinse la sua cappella privata e lo studio in Vaticano.Il Papa gli offrì la sede vescovile di Firenze che egli energicamente rifiutò, persuadendo il Pontefice ad assegnarla al suo confratello Sant'Antonino. Morì il 10 febbraio 1455 a Roma, nel Convento di Santa Maria sopra Minerva, dove, nell'attigua Basilica Domenicana, sono conservate le sue spoglie. Per i grandi meriti e per la promozione dell'arte sacra, Papa Giovanni Paolo II, il 3 ottobre 1982, ha concesso il suo culto liturgico a tutto l'Ordine e il 18 febbraio 1984 lo ha proclamato Patrono Universale degli Artisti.
 
   
<<Torna ai titoli  
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004