Cinquant’anni sono trascorsi e da cinquant’anni la statua della Vergine vigilia sulla nostra cittadina da piazza Zampillo. Cinquant’anni sono tanti e sembra incredibile che in paese ci siano persone che vogliano rimettere in discussione la scelta della collocazione della statua. E’ vero che la si sarebbe potuta sistemare in qualche altra piazza e non vi è da dubitare che i governanti del tempo lo avrebbero fatto, se avessero avuto il tempo necessario per decidere. Non va dimenticato, per dovere di cronaca e di storia, che il sindaco Leonardo Piga, al momento dell’inaugurazione dei monumento, era insediato da poco. Felice o meno, quella scelta fu fatta ed essendo ormai trascorsi 50 anni mi sembra inopportuno adoperarsi per rimuoverla. Mi sembrerebbe più conveniente lavorare per completare il monumento che può raggruppare in sé la statua della Madonna e contemporaneamente lo zampillo. Così doveva essere, in tal senso fu anche realizzata una tubatura per far cadere l’acqua a pioggia, ma non ha mai funzionato se non per brevi periodi. C’era in passato la scusante della penuria dell’acqua, ma la si può attivare anche con un semplice riciclo. Si accontenterebbero i sostenitori della statua della Madonna e contemporaneamente i nostalgici dell’antico zampillo.
Così facendo, si spezzerebbe anche un circolo vizioso molto in voga a Villacidro ben espresso dal detto antico: “A chini fait e isciùsciat no dd’amancat faina!”(fare e disfare tutto è lavorare), come se lavori da fare non ce ne fossero altri.
Sono anche per la conservazione della memoria storica. I nomi di piazze e vie li si sarebbe dovuti lasciare com’erano. Ora è difficile tornare indietro ma si può rimediare rimettendo il nome antico nelle targhe di piazze e strade, accanto al nome moderno.
E’ proprio recente il rifacimento di queste targhe nel nostro paese ma evidentemente nessuno ci ha pensato. In altri paesi lo hanno fatto. Per fare un esempio, in Piazza XX Settembre o piazza Zampillo della quale ci siamo occupati, si potrebbe aggiungere l’ antico nome di Piazza Cadoni. |