insieme
         
Oratorio, bilancio di un anno  
       
E'stata una serata di festa a concludere le attività oratoriane per quest’anno pastorale 2004- 2005. Sabato 11 giugno i ragazzi dell’Oratorio hanno voluto intrattenere genitori, parenti e amici con alcune delle attività svolte nei laboratori: una rassegna di canzoni sulla pace, alcuni balli di gruppo, lo stand con le creazioni dei laboratori di creatività e traforo. Ma non è di questa festa finale che voglio parlare, perché come ho appena detto solo alcune dei laboratori si sono espressi in quell’occasione e, nonostante il salone fosse pieno, non tutte le famiglie dei ragazzi dell’Oratorio erano presenti. Vorrei provare a tracciare un bilancio di un anno di lavoro senz’altro duro e impegnativo, ma non privo di soddisfazioni
. I locali di Via Asproni, che a settembre erano stati rinfrescati con un nuovo colore più vivo e luminoso, sono stati riaperti quotidianamente con una presenza assidua degli animatori che vigilavano su ogni ragazzo che varcava il cancello di ingresso. È vero che gli spazi sono un po’ angusti e limitati, soprattutto per i giochi all’aperto, è vero che tutti pensiamo al nuovo oratorio – centro sportivo che si realizzerà dietro le Poste, ma assieme alle risorse materiali occorrono animatori motivati ed entusiasti e famiglie che dimostrano interesse e fiducia in quest’opera educativa.
L’oratorio in questo modo diventa casa aperta a tutti i ragazzi, luogo alternativo alla strada, al bar. È stato questo il nostro obiettivo principale: creare un luogo di aggregazione. Inoltre, all’atto dell’iscrizione, (del tutto gratuita) i ragazzi potevano scegliere di partecipare ad uno o più laboratori a seconda dei propri desideri e interessi. Eccoli qui di seguito. 1. Laboratorio di creatività. Hanno partecipato alcune decine di bambini e ragazzi che il sabato pomeriggio si sono cimentati nella pittura su ceramica, su stoffa, nella realizzazione di lavoretti poi messi in vendita prima delle feste di Natale. In questo laboratorio, poi, si è lavorato (più gli adulti che i bambini a dire la verità) alla realizzazione dei costumi per partecipare alla Sfilata delle Bande. Insomma un laboratorio abbastanza movimentato. 2. Laboratorio di traforo. Poco meno di una decina di ragazzi si sono incontrati due volte la settimana per imparare un’arte antica, ma che dà tante soddisfazioni.
3. Laboratorio di attività ludico-ricreative. Un nome un po’ difficile per indicare le attività a tema svolte la domenica mattina subito dopo la Messa dei bambini. Servendosi di un vera macchina del tempo (costruita con abilità dagli animatori) una cinquantina di ragazzi venivano catapultati nelle diverse epoche storiche (antico Egitto, Palestina al tempo di Gesù, ecc.) per raccogliere il positivo di ogni civiltà. 4. Laboratorio di canto. Non è vero che i ragazzi si vergognano a cantare e ce lo hanno dimostrato attraverso questa attività che mirava a contagiare il gusto del canto e della musica.
Lo spettacolino di Natale e quello di fine anno sono la dimostrazione. 5. Laboratorio di teatro. Una dozzina di ragazzi si sono incontrati per imparare alcune regole della lingua sarda e alcuni trucchi della recitazione. Purtroppo non eravamo pronti per rappresentare qualcosa, ma lo faremo senz’altro il prossimo anno. 6. Laboratorio di ballo di gruppo latino americano. È stato un vero successo. Diverse decine di ragazzi scatenati hanno seguito l’animatrice imparando questo tipo di ballo diffuso ormai ovunque. 7. Laboratorio di ballo sardo. Purtroppo nell’ultimo periodo la presenza dei ragazzi iscritti si è ridotta tantissimo impedendo la preparazione di un piccolo saggio. Ma ci rifaremo. 8. Laboratorio di chitarra. Molto gradito dai ragazzi iscritti (una dozzina) anche se richiede da parte loro pazienza e esercizio. Obiettivo del laboratorio è appassionare ad uno strumento musicale che può dare soddisfazioni. Per quest’anno hanno imparato alcuni rudimenti, ma promettiamo un vero saggio di musica. 9. Giocasport. Purtroppo per mancanza di spazi quest’attività siamo stati costretti ad abbandonarla. Ma nel settore dell’attività fisica ci siamo rifatti con le attività successive. 10. Basket. Grazie all’aiuto del Basket Villacidro già da alcuni anni i ragazzi dell’oratorio possono avviarsi a questa disciplina sportiva. 11. Calcio a 5. L’ultima attività nata in Oratorio è il calcetto. Si è partiti con un ridottissimo gruppo di ragazzi, appena quelli sufficienti per fare una squadretta, e ora abbiamo i numeri per farne due con tanto di riserva. Hanno partecipato al campionato zonale del CSI passando da sconfitte brucianti (del tipo 11 a 1 o qualcosa del genere) al secondo posto in classifica. Un bel successo di cui siamo orgogliosi. Come si può vedere, ben 11 laboratori (compresa l’attività sportiva) sono stati allestiti quest’anno. Contiamo di riaprirli anche per il prossimo anno. Senz’altro, in alcuni aspetti vanno migliorati, ma siate certi della nostra buona volontà e del nostro entusiasmo. Per ora un grazie di cuore a tutti gli animatori e ai genitori che hanno mostrato interessamento per il lavoro svolto. Naturalmente chiunque desideri collaborare un po’ più da vicino è il benvenuto.
 
don Giovanni
   
<<Torna ai titoli  
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004