insieme
         
Test di lingua inglese per gli alunni di Id e Ig di Villacidro
       
Alunni delle classi 1D e 1G della Scuola Media “Loru-Satta” di Villacidro il 26 aprile hanno partecipato presso il Liceo Classico “G. M. Dettori” di Cagliari ad una sessione d’esami di lingua inglese finalizzata al conseguimento delle Certificazioni rilasciate dal Trinity College di Londra. Alla sessione hanno preso parte anche studenti del Liceo e dell’Istituto Tecnico Commerciale “L. Da Vinci” di Cagliari. Il Trinity College di Londra è un Ente accreditato dalle autorità competenti nel Regno Unito, opera a livello internazionale ed è stato firmatario, unitamente ad altri, di protocolli d’ intesa con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e con il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca; è in grado di certificare i livelli di competenza in lingua inglese raggiunti dai candidati.
<<Gli attestati di livello progressivamente maggiore, che gli allievi potranno man mano conseguire nel proprio corso di studi>> spiega Marcello Olini, padre di un alunno che ha sostenuto l’esame <<potranno costituire un credito formativo spendibile negli ultimi anni delle Scuole Superiori e nelle Università in cui tali certificazioni siano state riconosciute>>. La partecipazione alla sessione è avvenuta su base esclusivamente facoltativa. Per gli allievi della Scuola Media di Villacidro, impegnati a conseguire la certificazione di livello 1, in una scala da 1 a 12, la prova è consistita in una
conversazione in inglese con un esaminatore di madrelingua, non residente in Italia, su argomenti previsti per il relativo livello d’esame e trattati durante l’anno scolastico. Le prove d’ esame, a partire dal livello del Quadro Comune di Riferimento Europeo denominato ‘A2’, comprendono anche la discussione di un argomento specifico e l’opzione di sostenere un esame di abilità integrate scritte e orali (Trinity ISE).
<<La consapevolezza di dover sostenere una prova con docenti esterni>> commenta ancora Olini <<è risultata essere per i candidati una motivazione aggiuntiva a impegnarsi nello studio della lingua e, in definitiva, una sfida con sé stessi in uno spirito di sana competizione con i propri compagni>>. Tutti gli allievi hanno superato il test.
Nella foto, gli studenti della Scuola Media Statale “Loru + Satta” di Villacidro.
 
Eolo
   
<<Torna ai titoli  
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004