insieme
         

VILLACIDRO VIVE
il dinamico mondo delle associazioni culturali e ricreative

       
 
i giovani… A chi guarda il paese con occhio pigro…
Avete notato negli ultimi anni strane presenze che si aggirano per le strade? Ragazzoni dai capelli biondi e coi calzettoni bianchi nei sandaletti che sostano curiosi davanti al Lavatoio o che si avvicinano a voi che camminate assorti per chiedervi dove possa trovarsi la Diga Leni? ...Cominciate a ricordare? La notizia è che Villacidro vive!
Ospiti nuovi e sempre più affascinati bussano alle porte del nostro paese. Cercano i monti, le cascate, le chiese campestri. Hanno letto Dessì, vogliono sapere perché le sue muse lo ispirarono a parlare di noi. Chiedono del Lavatoio o hanno saputo che qui anche d’Annunzio cantò l’acqua della Spendula e ci lasciò quel canto in memoria del suo passaggio.
Sono proprio i libri, la natura, lo sport e le tradizioni i punti di forza su cui fanno leva le associazioni culturali e ricreative di Villacidro.
Le iniziative brulicano e le offerte non si fanno mancare. Un’intensa attività, volontaria e non, continua ormai da anni a dar vita a importanti possibilità sia per i residenti che per i visitatori. Le opportunità per i giovani germogliano rapidamente anche se certamente non sono ancora sufficienti a soddisfare tutti i desideri. Il processo di valorizzazione della cultura, intanto, prosegue con vivacità ormai da anni.
A SPASSO TRA I LIBRI…  

Pensiamo alla BIBLIOTECA COMUNALE, appartenente al sistema bibliotecario della XVIII Comunità Montana M. Linas, il posto dove rendere il sapere alla portata di tutti è un obiettivo raggiunto ormai da tempo.
Fornitissima in libri, materiale multimediale (videocassette, DVD e CD) è dotata di un’emeroteca davvero da capogiro.Qui leggere un giornale o un buon libro in santa pace e senza spendere mezzo euro non è più un’utopia.

Stando un paio d’ore in compagnia di una storia si possono esplorare i più misteriosi anfratti del mondo, vedere ogni cosa da migliaia di prospettive diverse, conoscere il passato e i progressi della scienza, sapere dove è diretto il pensiero moderno. Tutto questo è una grande opportunità per chiunque.
Apprezzabilissimo centro di diffusione culturale, la biblioteca da la possibilità a tutti di avvicinarsi al mondo della letteratura e della poesia ma anche del cinema o della musica, ascoltare convegni o assistere a interessanti mostre a tema.
Tra gli scaffali il più piccolo o il più anziano possono trovare qualcosa di interessante o di utile; consultare e prendere in prestito del materiale per qualche tempo. Studenti di tutte le fasce, villacidresi e non, lavorano in gruppo consultando i libri o servendosi del PC.
Il prossimo traguardo è che l’interesse per la scoperta entri a far parte di un’ottica comune attraverso la quale si possa dar luogo a iniziative sempre più interessanti per la valorizzazione della cultura e del paese.
Biblioteca quindi. Ma c’è altro, molto altro ancora.
…INTERNET E AMBIENTE

Prendete chi del nostro paese ama i monti, i boschi, le acque, la natura; aggiungete un PC; chiamate tante, tante persone e fatele parlare… Ecco, questa è , l’associazione nata un anno fa allo scopo di "promuovere attività culturali, ricreative e divulgative finalizzate alla protezione dell'ambiente.
"Tutto ebbe inizio nell'estate 2003, quando i tragici incendi devastarono una gran parte dei boschi di Villacidro e la pineta di Cuccureddu." Con la voglia di proteggere e valorizzare un territorio "che tutti ci invidiano" si è lavorato per contribuire a un cambiamento del modo di pensare e tutelare le nostre ricchezze prima che vadano in fumo per sempre.
Così è nata la manifestazione intitolata “Un albero per ogni nato” che si è svolta appena qualche mese fa a Castangias.

…VILLACIDRO CON UN CLICK
Tutti quelli che cercano un posto interessante possono non solo sentirci ma anche conoscere le meraviglie di Villacidro con un semplice click su , il nostro sito Internet, scoprire chi siamo e venire a farci una visitina.
LE SAGRE: CIBO, MUSICA E TRADIZIONE
Quando? Magari in occasione della distribuzione de Su Trigu Cottu in inverno, della Sagra delle Ciliegie o della festa di San Sisinnio d’estate, solo alcuni dei tanti eventi che ogni anno vengono organizzati dai volontari della PRO-LOCO di Villacidro… Sempre rigorosamente gratuiti, piatti tradizionali vengono cucinati dalle mani dei Pro-loco men che ogni anno si impegnano con passione per rendere vincenti e colorate le feste di piazza.
Quali giornate preferireste per gustare i sapori del nostro paese e scoprirne la storia, magari allietati dalle melodie della celebre BANDA MUSICALE S. CECILIA o incantati dagli abiti tradizionali indossati dai GRUPPI FOLK CITTÀ DI VILLACIDRO e GIPPI?
La storia delle processioni, delle sagre e delle ricorrenze speciali infatti, è ormai da tempo impreziosita dalla presenza costante delle decine e decine di strumenti fra fiati e percussioni, del gruppo dei musicisti della Banda musicale che negli anni ha collezionato un numero considerevole di riconoscimenti a livello territoriale. E sulle atmosfere a 7 note dei nostri strumentisti, sfilano i caratteristici abiti da festa del Gruppo Folk GIPPI che continuano sempre ad affascinarci con le loro rivisitazioni dei tempi passati.
Sicuramente non c’è da annoiarsi…
CULTURA FRA CONCORSI E CONVEGNI
E chi alla baldoria preferisce un buon libro, ma quello che cerca non è proprio una biblioteca?
In tal caso, la FONDAZIONE DESSÌ può essere la meta più giusta. Nata nel 1999 e con sede in via Roma 49, la fondazione si presenta come un “organizzazione non lucrativa di utilità sociale” che periodicamente si occupa della gestione di eventi di notevole interesse nell’ambito socio-culturale villacidrese e non solo. Convegni che ospitano personalità di spicco della “brigata dei dotti” di tutta la penisola (giornalisti scrittori e docenti universitari in primis) sono ormai di routine. A questi si alterna l’organizzazione di concorsi con lo stanziamento di parte dei fondi per l’assegnazione di borse di studio per gli studenti e per gli amanti dell’arte (ne è un esempio il Concorso per Cortometraggi, teso a dare una mano a giovani e aspiranti registi che tentano di approdare nell’ostico molo del cinema e per stimolare la passione per la pellicola).
LA PIU’ GRANDE RASSEGNA
Come dimenticare allora il Signore dei Concorsi, l’insigne PREMIO LETTERARIO NAZIONALE DESSÌ? Ebbene, non è possibile dal momento che non si parla più di un semplice concorso a premi per promettenti romanzieri o poeti, ma di una vera e propria rassegna di interesse nazionale, coordinata dalla Fondazione Dessì in accordo col Comune di Villacidro. TV, radio, commentatori, giornalisti… Niente di meglio per una cittadina che ha fatto della promozione culturale un suo manifesto!
UN OSSERVATORIO SUL MONDO
E se è vero che non abbandonare le proprie radici è fondamentale, è altrettanto vero che lo sguardo deve essere sempre proteso a estesi orizzonti.
E’ ciò per cui è nata, nel 1998, l’ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI SEA, interessata all’analisi dei grandi temi dei rapporti fra Sardegna, Europa e America Latina, alla ricerca scientifica e culturale. Un impegno da non sottovalutare per prepararci a un futuro in cui i rapporti fra stati, etnie e religioni diverse si faranno sempre più gravidi di novità e modificheranno esponenzialmente la gestione delle politiche sciali e internazionali.
PASSEGGIARE PER ITINERARI SUGGESTIVI…
… Bene, ma ci può essere semplicemente chi a Villacidro ci è finito per sbaglio, non sa dove si trova e l’unica cosa a cui pensa è andare a casa…
Oppure rivolgersi alla società COOPERATIVA “G. FULGHERI” che è attiva dal marzo 2000 grazie al lavoro di giovani, specializzati nei diversi settori della ricettività e del turismo e impegnati ad organizzare visite guidate seguendo diversi itinerari o a coordinare la gestione di mostre e musei. Massimo comune denominatore la valorizzazione e lo sviluppo dei beni culturali, ambientali, storico - artistici e architettonici.
E dato che ci siamo, non possiamo fare a meno di presentarvi l’associazione BiToPaVAINMONTAGNAEVIRISUONA, un grande nome per un giovanissimo gruppo che opera nel settore del turismo e dello spettacolo. Auguriamo ai nuovi pupi un futuro gigante proprio come il loro nome!
…NEI MUSEI
Abbiamo parlato di musei. Certo: a Villacidro ne abbiamo addirittura tre. Basta attraversare la strada davanti alla chiesa di S. Barbara per catapultarci subito nel MUSEO DI ARTI RELIGIOSE custodito presso l’oratorio della Beata Vergine del Rosario.
La mostra accoglie preziosi arredi liturgici, simulacri in argento e legno la cui datazione parte dal XVI secolo.Ecco poi il MUSEO ARCHEOLOGICO VILLA LENI con una quantità di reperti databili dal Neolitico all’Alto Medioevo; dal mondo nuragico a quello romano.
Non basta: In via Roma, nella sede della Farmacia Fanni si trova l’originalissimo FARMAMUSEO, importante esposizione di strumenti e attrezzature mediche utilizzati nel corso della storia de sa Potecaria (la farmacia) e catalogati e conservati da Ignazio Fanni.
UN ORATORIO DA PAURA!
Troppa cultura? Siete stanchi?
Ma allora correte subito a baloccarvi all’ORATORIO DI S. BARBARA in via Asproni 6!
Aperto a tutti dal lunedì al sabato, dal pomeriggio alla sera (15:30-20:00), e tutto il giorno la domenica (dalle 10:30 alle 20:00), è sicuramente il posto giusto per chi vuole giocare facendo qualcosa di creativo.
Ben dieci tipi di laboratori diversi si alternano di giorno in giorno come mai prima d’ora nella storia della parrocchia: balli, musica, teatro, pittura, attività manuali, sport… che dire, a voi la scelta! L’arcobaleno dell’oratorio è davvero variopinto grazie a un corpo di animatori giovanissimo e brioso che quotidianamente diverte divertendosi.
IMPARARE A VIVERE CON UN GIOCO
… O magari, perché non sgranchirsi le gambe nei boschi col GRUPPO SCOUT AGESCI VILLACIDRO I? La sopravvivenza con lo stretto indispensabile, il silenzio, l’imprevisto sono esperienze formative per un giovane che vuole crescere e arricchirsi con grandi giochi.
E di fianco al gruppo con sede nella parrocchia di S. Barbara abbiamo anche i giovani SCOUT DELLA MADONNA DEL ROSARIO, tutti ugualmente pronti a portare alta la bandiera dell’avventura… Con l’augurio che sia sempre così.
LA VILLACIDRO PER TUTTI…
Altra importante associazione villacidrese è VOLO ALTO, nata nel 22 dicembre 2003 per volere di alcuni grintosi genitori di bambini e ragazzi disabili del paese. Promuovere sempre e comunque la tutela dei diritti dei “diversamente abili” è la battaglia di questa grande comunità di persone che ritrova nella famiglia il centro del sostegno morale e il valore intorno al quale nasce la forza per affrontare ogni difficoltà.
…E ATTENTA A TUTTI
E voi che non siete disabili ma non c’è verso che troviate lavoro o vi affligge la perenne indecisione su quale corso di studi intraprendere? Beh, che dire, è normale, normalissimo, pensavate che a Villacidro non l’avessero capito? Errore! Sì perché in via Mazzini 37 ha sede il nostro centro INFORMAGIOVANI dove è facile trovare consigli, novità e tantissimo materiale informativo. Non resta che farci una visitina!
Questo è solo un schizzo del variopinto quadro che è Villacidro. Molte altre sono le associazioni che accendono la vita del paese e meriterebbero tante e tante parole per essere descritte… Parole che però lasceremo non scritte per rispetto a chi legge…e alle gelide dita di chi scrive.
 
Silvia
   
<<Torna ai titoli  
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004