insieme

Chiesa Parrocchiale finalmente i restauri

Finalmente ci siamo. I tanto attesi restauri conservativi della nostra antica e artistica chiesa madre stanno per iniziare. Dopo tanti rinvii, il monumento storicamente più rilevante della nostra cittadina si appresta ad essere riportato al suo originario splendore. La situazione, di anno in anno, si era deteriorata a tal punto da fare temere che soprattutto nel presbiterio le pitture non potessero essere più recuperate a causa dei continui distacchi di intonaco.
Certo, il periodo in cui ci troviamo, l’autunno, non sembra il più adatto per molti dei lavori in progetto. Speriamo bene. Tra gli interventi più consistenti in programma segnalo il rifacimento del tetto della navata principale, il consolidamento e la pulitura delle murature esterne, la tinteggiatura della facciata, del campanile e dell’interno e il restauro di tutte le pitture. Posso assicurare che i disagi per i fedeli saranno ridotti al minimo. La chiesa, infatti, al suo interno, resterà agibile per tutto il periodo dei restauri, che si prevedono della durata di circa sei mesi.
L’intervento di recupero, data la sua rilevanza, merita di far conoscere ai lettori la realtà storica della Villacidro dei tempi in cui venne edificata la nostra parrocchiale. Si tratta di uno speciale che cerca di mettere in rilievo le condizioni sociali ed economiche della popolazione, - davvero esigua, - che, circa 600 anni fa, con tanta fede e sacrificio, decise di edificare la chiesa.
E’ fondamentale che noi, oggi, riusciamo a cogliere il messaggio che ci proviene dal passato. Quelle mura continuano a ricordarci che le nostre radici e i nostri valori si fondano nel vangelo di Gesù. Ancora ci stimolano a ricercare l’unità, la solidarietà e la condivisione come stili di vita irrinunciabili. La chiesa-struttura infatti diventa simbolo di comunione e luogo di incontro in cui tutti si riconoscono fratelli e sorelle. Al suo interno ci si riunisce non solo per celebrare la fede comune, ma anche per progettare il proprio futuro di pace.
Non nascondo la gioia e la soddisfazione per quanto ci si appresta a realizzare. Anche questo è un traguardo.

Don Giovannino