insieme
         
Scuola: Dietro le quinte  
       
Mille alunni circa, tra scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, otto plessi, oltre cento docenti, ventitrè collaboratori scolastici, sei assistenti amministrativi, una quindicina di progetti educativo-didattici attivati e realizzati; numerosi viaggi di istruzione e di visite guidate organizzate e attuate, partecipazione a concorsi proposti da enti regionali e/o nazionali, pubblici e privati, attività ludico-sportive svolte al di fuori della scuola e ancora tanto altro… Ecco l’identikit del Circolo Didattico di Villacidro che già prima dell’istituzione delle nuove province, risultava essere il più grosso della Provincia di Cagliari. Come si vede, la realtà scuola va oltre certi luoghi comuni che vorrebbero inquadrare le sue funzioni in modo più riduttivo e semplicistico, quasi che gli unici aspetti a ruotare intorno ad essa siano quelli della didattica e del rapporto con le famiglie.
L’istituzione scuola, invece, è molto più articolata e complessa. A sostenere ciò che si fa all’interno delle aule scolastiche e che vede protagonisti docenti e alunni vi è un apparato organizzativo e amministrativo di supporto che sta alla base del regolare svolgimento dell’attività didattica in tutte le sue espressioni. Quasi mai, soprattutto da parte delle famiglie, si dimostra sensibilità e attenzione per questo importante lavoro che avviene dietro le quinte, che continua a rimanere nascosto e, forse poco apprezzato. Dalle 8,00 alle 14,00, con due rientri pomeridiani; dal lunedì al sabato, da gennaio a dicembre, il personale non docente – anche quando l’attività didattica è sospesa per le vacanze estive, natalizie e pasquali, - continua nel suo lavoro di coordinamento e di organizzazione di quanto attiene al buon funzionamento della scuola. Il da fare è davvero tanto data la mole di adempimenti che l’apparato burocratico richiede.
Il Centro Servizi Amministrativi (ex Provveditorato) e il Ministero hanno demandato alle singole direzioni sempre maggiori incombenze che, ovviamente, esigono tempo, aggiornamento e competenza. Si pensi ad esempio alla novità dell’informatizzazione del sistema scolastico e al supporto di cui i docenti necessitano per i vari progetti legati al Piano dell’Offerta Formativa, a seguito della Riforma. In questo contesto, anche le responsabilità del Dirigente scolastico (ex Direttore didattico) e del Direttore amministrativo (ex Segretario) sono notevolmente aumentate. Dirigere una scuola, oggi, comporta impegni sempre più coinvolgenti e gravosi. Identificare la scuola con le classiche figure di docenti e alunni, appare ingiusto. Tutti gli operatori sono preziosi e importanti, perché ognuno, - nel proprio ruolo, - contribuisce al buon andamento dell’anno scolastico. A conferma, mi piace citare il lavoro svolto dai collaboratori scolastici (ex bidelli), sempre pronti a soddisfare le esigenze quotidiane di alunni, insegnanti e personale di segreteria e che curano il decoro dei plessi in modo egregio, pur trovandosi, talvolta, caricati di incombenze che non rientrano tra le loro mansioni.
Lunedì 19 settembre riprenderanno le lezioni con nuovi traguardi da raggiungere. Il successo, ancora una volta, sarà dato dalla capacità con cui i vari componenti questa grande famiglia sapranno coordinarsi e collaborare per il conseguimento dei comuni obiettivi. Senza naturalmente dimenticare i genitori, il cui apporto resta sempre di grande rilevanza. Auguri, Scuola!
 
M.Rita Marras
   
<<Torna ai titoli  
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004