Caro Don Giovannino,
Le avevo promesso di scriverle due righe in merito alla datazione della croce processionale, dopo averne esaminato alcuni particolari decorativi e avere fatto opportuni confronti stilistici. Ebbene, ogni promessa è debito.
La scritta IHS presente sulla targhetta quadrata all’incrocio dei bracci, dietro il Cristo Crocifisso è in caratteri gotici, come in tante altre croci, come ad esempio quella di Santa Eulalia a Cagliari, sicuramente eseguita nel 1576. L’uso del carattere gotico in quel tipo di iscrizioni delle croci, da quanto mi risulta dalle mie ricerche, sembra cessare del tutto intorno al 1580, soppiantato dall’uso dei caratteri latini (con più o meno fronzoli decorativi).
La fascia intorno al nodo è decorata con un motivo che si ritrova in altre croci eseguite a Cagliari, come quella di Assemini (eseguita a metà Cinquecento, quella di Villasalto, eseguita intorno al terzo quarto del XVI secolo e nella croce reliquiario del Duomo cagliaritano, eseguita, a mio avviso, intorno agli anni 1560-1580. Quindi, tirando le somme, anche se bisognerebbe esaminare meglio l’oggetto, secondo me, la sua bella croce processionale, può essere tranquillamente stata fatta in un arco di tempo che va dal 1550 al 1580.
Facendole i complimenti per il suo sito e per tutte le sue iniziative, le invio i miei più cordiali saluti.
|