siete in: home > IL GIORNALINO > dicembre 2006 > Santa Barbara, una festa ...

Santa Barbara, una festa di popolo

Anche quest’anno, la festa di Santa Barbara si è dimostrata momento esaltante di partecipazione e di fede. Si ha anzi l’impressione che la ricorrenza della Patrona, col passare del tempo, si stia rivelando occasione attesa per manifestare il proprio desiderio di unità e di condivisone sia sul piano dell’appartenenza religiosa che sociale. I festeggiamenti, secondo una tradizione che si va affermando sempre più, hanno avuto inizio con l’accensione delle luminarie, sistemate tra la Via Parrocchia, Viale Don Bosco e la discesa di Frontera e sono stati introdotti dall’incontro culturale tenuto nell’Auditorium della Parrocchia. E’ stato presentato il volume curato da Raffaele Callia eSanta Barbara, una festa di popolo Martino Contu di una trilogia sulla “Storia dell’industria mineraria nel Guspinese-Villacidrese tra XVIII e XX secolo”. Il due dicembre ha voluto festeggiare Santa Barbara la nostra comunità parrocchiale con la celebrazione dei Vespri solenni e la Messa concelebrata dai nostri sacerdoti. Grande e puntuale la partecipazione che ha coinvolto tutte le realtà ecclesiali che operano all’interno della Parrocchia. La domenica è stata la volta della Giornata della Famiglia alla quale sono state invitate le coppie che hanno festeggiato, nel corso dell’anno, il 1° - 10° - 25° - 40° e 50° anniversario di matrimonio. Ai presenti il Comitato ha donato una piccola icona in argento raffigurante la Sacra Famiglia. Il culmine dei festeggiamenti lo si è avuto la sera del 4 dicembre. La processione, molto ordinata, ha visto la partecipazione non solo delle associazioni religiose delle tre parrocchie, ma anche di quelle civili con i gruppi di volontariato e di particolari categorie al completo, e ancora della Protezione civile, delle ambulanze, delle squadre antincendio, dei barraccelli e di tutti i comitati delle altre feste religiose. Al rientro è seguita la Messa, presieduta dal vescovo ausiliare di Cagliari e trasmessa anche via radio e in video nell’Auditorium e – per la prima volta – nel sagrato della chiesa. Una folla straordinaria (forse superiore a quella degli anni scorsi) ha partecipato, silenziosa e raccolta alla celebrazione, manifestando quanto sia grande la devozione del popolo villacidrese per la sua Santa Patrona. Un ricco rinfresco e i fuochi di artificio molto spettacolari hanno poi concluso una straordinaria giornata pienamente riuscita e ben organizzata. Quest’anno, inoltre, il Comune, la Pro Loco e l’associazione dei commercianti hanno promosso una sorta di fiera-mercato. L’iniziativa va accolta con favore in quanto, come ha affermato don Giovannino, non fa altro che riproporre una antichissima tradizione. Per la festa di Santa Barbara, infatti, era consuetudine commercializzare i prodotti tipici locali. Semmai c’è da augurarsi che in futuro l’iniziativa venga organizzata e pubblicizzata per tempo. Uno speciale grazie va alle signore del Comitato per l’impegno e l’entusiasmo profuso per la buona riuscita della festa.

M.R.M.