Il nuovo anno ha visto la nascita del gruppo delle famiglie dell’Azione Cattolica. Questa associazione non propone dei cammini spirituali specifici, ma la sua attività si svolge all’interno dell’anno liturgico, e indica, come cammino di crescita spirituale, quello della Chiesa, in cui è la messa domenicale a orientare chi lo intraprende.
Del gruppo fanno già parte dodici coppie, tutte al di sotto dei cinquant’anni. Anche le nostre famiglie hanno delle età differenti: si va da quelle che hanno già venticinque anni, a quelle di pochi mesi, a quelle che ancora devono nascere: due coppie, infatti, sono in cammino verso il sacramento del matrimonio, e la loro scelta di far parte del gruppo è un segno di speranza per la nostra comunità e per la Chiesa.
Ciò che ci accomuna è la scelta della fede come cammino della nostra vita e l’impegno a vivere questa fede nella nostra quotidianità, alla luce della Parola di Dio. Per questo don Giovannino, che è il nostro assistente spirituale, ci ha donato, e non solo simbolicamente, una copia del vangelo che sia guida e “luce ai nostri passi”.
Abbiamo in comune anche l’esigenza di non restare nel chiuso delle nostre case e di entrare in relazione tra di noi, di confrontarci sulle complesse problematiche vecchie e nuove in cui la famiglia e la società intera sono immerse; avvertiamo il bisogno di conoscere meglio e affrontare le questioni sociali della nostra realtà, per poter incidere su di essa, secondo le indicazioni della dottrina sociale della Chiesa; sentiamo il desiderio di mettere in comune esperienze e riflessioni e di condividere un cammino che sia di vera crescita per noi e per la nostra comunità, che vogliamo servire e alla cui crescita vogliamo e dobbiamo contribuire.
Non ci proponiamo obiettivi altisonanti, ma di procedere a piccoli passi con costanza e impegno in questo cammino di fede, con la consapevolezza che dobbiamo diventare ed essere sempre di più dei cristiani adulti, coerenti e credibili, se vogliamo essere “sale” e “lievito” nel nostro mondo.
Crediamo nel Dio che è amore, e l’amore è accoglienza, attenzione, ascolto e rispetto dell’altro: di questi valori ci impegniamo a essere testimoni nella nostra famiglia e nella nostra comunità parrocchiale e cittadina, ed è nostro proposito aprirci e confrontarci con tutte le realtà, comprese quelle delle altre fedi religiose professate a Villacidro.
Saremmo lieti di infoltire le fila del nostro gruppo con altre giovani coppie che, se vorranno, potranno incontrarsi insieme a noi nel prossimo dei nostri incontri mensili, domenica 12 febbraio, alle 18, nei locali del “Centro pastorale”.
|