insieme
         
I GIOVANI... paure e speranze per il futuro
       

Immersi in un presente che corre senza sosta, ragazzi e ragazze vivono la loro giovinezza impegnati in un difficoltoso progetto di vita futura. E la giovinezza, si sa, è caratterizzata dalla paura e dal desiderio di diventare adulti; insomma, una via di mezzo, un territorio segnato da una linea d'ombra. Non si è più bambini e non si è ancora adulti finché non si attraversa tale confine. Sebbene il cammino appaia tortuoso, bisogna fare delle scelte per il proprio futuro sperando di imboccare la strada giusta, nonostante viviamo in un momento storico in cui gli eventi quotidiani mettono a dura prova la pazienza dell’uomo e la sua fiducia nel futuro. Ci vuole coraggio a credere in un ideale e perseguirlo con fermezza.
Le incertezze e i dubbi per le nuove generazioni, quindi, sono tanti. Non sempre le aspirazioni personali di studio garantiscono un’adeguata occupazione, allora si sceglie la via di mezzo affidandosi alle prospettive lavorative di tendenza. I giovani sono consapevoli che tali scelte, nel bene e nel male, influiscono inevitabilmente sui destini individuali. I più determinati tra loro, nonostante la comprensibile situazione di sfiducia, si rimboccano le maniche e vanno avanti, talvolta arrivando alla laurea. Altri, conseguita la maturità, cercano lavoro partendo verso altre località della penisola e, talora, anche in direzione di alcuni Paesi europei, accontentandosi di lavori stagionali; le aspettative per il loro futuro si alternano alla paura dei fallimenti. Sarebbe auspicabile, quindi, che governanti, educatori e genitori avessero sempre presente quest’aspetto per impostare le loro scelte finalizzandole ad educare e preparare tutti gli adolescenti ad una vita che possa essere soddisfacente per sé e per gli altri. I giovani, non dimentichiamolo, sono il frutto più puro di ciò che una società ha costruito, ad essi è affidato il futuro del genere umano e hanno bisogno di solidi valori in cui credere, punti ideali di riferimento che li veda protagonisti nella costruzione di un mondo migliore.
Non togliamo loro la speranza di credere in qualcosa per andare avanti, perché solo quando si crede veramente in qualcosa si è capaci di lottare e sacrificarsi, si trova senzaltro la chiave per aprire le porte del futuro.

 
Mariella Bolacchi
   
<<Torna ai titoli
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004