insieme

Bilancio economico della Parrocchia

La parrocchia è una piccola porzione della Chiesa locale ed è chiaro a tutti come nel suo vivere e nel suo adoperarsi al servizio dell’evangelizzazione abbia pure un risvolto economico. Tra i tanti servizi che i sacerdoti devono adempiere fedelmente, assieme ai laici incaricati, c’è quello dell’amministrazione dei beni immobili e finanziari.
Nei primi rientrano tutto il patrimonio di chiese, edifici, strutture, nei secondi la gestione del denaro con il quale i fedeli contribuiscono alla vita parrocchiale. Siamo contenti di pubblicare già dal primo numero di Insieme del 2006 il rendiconto dell’amministrazione della Parrocchia proprio perché convinti che la comunità deve essere informata in modo trasparente della gestione. Voi sapete già dagli anni scorsi della consistenza del bilancio della nostra Parrocchia. Questo grazie alla generosità delle tante persone che contribuiscono anche con sacrificio al funzionamento delle tante strutture e iniziative ed è anche merito di una amministrazione oculata, attenta, a servizio dell’evangelizzazione.
Le opere realizzate (il Centro Pastorale) e quelle in cantiere (il nuovo Oratorio) testimoniano ciò. Abbiamo preparato tre tabelle riassuntive: nella prima (tab. A) abbiamo riportato mese per mese le entrate e le uscite che alla fine danno come risultato un saldo più che positivo; nella seconda (tab. B) abbiamo riportato le voci più significative (quelle che hanno maggiore consistenza) in entrata; nella terza (tab. C) le voci più significative in uscita, ciò in cui la parrocchia spende di più. Tra le voci in entrata rispetto all’anno scorso si è avuta una contrazione sia delle offerte per sacramenti e funerali (€ 7.944,00 rispetto a € 11.640,00 dello scorso anno) sia delle questue in chiesa (€ 23.328,50 rispetto a € 27.131,14 del 2004).
Ci teniamo a precisare che le offerte per i sacramenti e i funerali vanno interamente nelle casse della parrocchia e assieme alle offerte in denaro (che invece sono stabili e leggermente in salita, € 50.426,45 rispetto a 49.279,72 del 2004) sono le principali risorse per il funzionamento della parrocchia. Tale funzionamento richiede costi ingenti soprattutto per le utenze di acqua, luce (abbiamo una decina di contatori Enel) e telefono.
Tabella 4 Battesimi e funerali
Totale
725
797
Nel bilancio parrocchiale, inoltre, incide in maniera consistente la gestione della Colonia di Arborea, soprattutto per la manutenzione che annualmente occorre fare per riprendere le attività estive. Per di più quest’anno dobbiamo apportare alcune modifiche interne alla struttura per adeguarla alle nuove normative. Ciò richiederà un esborso finanziario non indifferente. Altra voce di bilancio che occorre considerare è il costo per la stampa di Insieme che come abbiamo detto, è redatto, elaborato e distribuito da volontari. Nella tabella D abbiamo riportato le offerte raccolte per il giornale, offerte che ci hanno permesso di coprire almeno parzialmente i costi che ammontano a oltre diecimila euro. Anche le iniziative caritative, giustamente, sono una voce importante tra le uscite. Desideriamo ringraziare tutti coloro che in diversa misura hanno contribuito al sostentamento della parrocchia, sia come singoli fedeli, sia come gruppi che si adoperano con diverse iniziative (pesche, lotterie, ecc.) per raccogliere fondi destinati al funzionamento o alla creazione di luoghi dove soprattutto le giovani generazioni possono essere accolte.
Dio ricompensi tutti i sacrifici piccoli e grandi che ciascuno fa per il bene dell’intera comunità.
Consiglio Parrocchiale per gli affari economici