La Parrocchia ha avviato le procedure per il recupero conservativo dell’antico simulacro della Madonna del Carmine che si trova custodito nella omonima chiesetta. L’obiettivo è di riaverlo restaurato per le prossime feste di luglio. La scultura è alta 75 cm. circa ed è completamente ridipinta. In particolare, lo strato più superficiale della pellicola pittorica appare abrasa e con lacune. La cromia, poi, risulta pesantemente ridipinta da imbratti di una vernice spessa e in alcune parti il simulacro presenta danni dovuti all’azione di insetti silofagi (tarli).
Tutte le Le varie fasi di restauro verranno seguite e dirette da competenti esperti della Soprintendenza ai beni artistici e saranno documentate con fotografie a colori. In particolare il restauro prevede innanzitutto la velinatura della scultura sulle parti che presentano distaccamenti, al fine di evitare ulteriori perdite. Seguirà la disinfestazione dai parassiti del legno con siringhe e camera a gas e il consolidamento del legno. Successivamente verranno ricostruite le parti della statua che sono andate distrutte e si ripulirà la pellicola pittorica dallo sporco, dagli imbratti e dalle ripuliture. Infine il lavoro sarà completato con l’integrazione pittorica e con un trattamento finale sulle parti di legno a vista.
Il costo complessivo del restauro è di 2500,00 €. Confidiamo nel sostegno di quanti hanno a cuore il recupero del nostro patrimonio di fede e arte che il tempo ci ha conservato. Ringrazio dunque fin d’ora quanti vorranno aiutarci con libere offerte.
|