insieme

"Prendi il largo"...
Dal Camposcuola giovani -Arborea mare-

Le comunità parrocchiali di Villacidro, anche quest’anno, hanno proposto ai giovani di trascorrere alcuni giorni insieme nella colonia marina di S.Barbara all’insegna della riscoperta di se stessi nel progetto di Dio. Hanno accolto l’invito cinquantaquattro giovani d’età compresa fra i 15 e i 20 anni, tra i quali numerosi erano veterani e buona parte alla prima esperienza. Con il team ormai consolidato degli animatori e la guida preziosa dei sacerdoti Don Giovanni, Don Pierangelo e Don Massimiliano, la tematica del campo PRENDI IL LARGO ..., riferita alla chiamata di Pietro, è stata una costante sia nei momenti di studio che nei momenti forti, come la liturgia penitenziale, l’adorazione eucaristica e la messa.
L’avventura di Pietro, iniziata quel giorno in cui, mentre era al lavoro, è stato sradicato dalle sue quotidiane occupazioni dal Signore, invitandolo a seguirlo, è stata per i giovani presenti una sollecitazione a scoprire la propria chiamata, il senso del proprio sì ad una svolta decisiva per la propria vita. Attraverso i gruppi di studio, i giovani si sono confrontati con se stessi, con gli altri e con l’apostolo Pietro, nei cui atteggiamenti in qualche modo si sono riconosciuti, nella sua fragilità, nella sua incoerenza, nei suoi slanci e nelle sue profonde crisi. Come lui hanno sperimentato l’importanza del fare silenzio, del mettersi in ascolto, aderendo con una partecipazione sorprendente all’adorazione eucaristica notturna, durante la quale si sono alternati fino alle prime luci dell’alba con ammirabile compostezza. I giovani, con una buona dose d’entusiasmo e maturità, hanno condiviso in questi giorni non solo le nuotate, i giochi, la musica ma un’esperienza di crescita spirituale che sarebbe opportuno proseguire nel corso dell’anno.
Messi da parte i saluti, le lacrime, la nostalgia, ci auguriamo che ognuno di loro possa trovare delle buone guide disposte ad aiutarlo a prendere il largo, a lasciare le sicurezze di una banale quotidianità, per immergersi nella profondità del Signore.

Anna Pina Barbarossa

EUREKA - terzo anno

L'Eureka parteciperà al campionato CSI di Calcio a 5 anche nella stagione 2006/2007, quindi sono riaperte le iscrizioni per il campionato imminente. Come ogni anno, ribadiamo che lo scopo della squadra è quello di radunare ragazzi di svariate età per coinvolgerli in uno sport che gli permetta di mettersi alla prova con sé stessi e con gli altri, sottostando a regole precise. La fascia d’età per accettare i nuovi “campioncini” è scalata di un anno, quindi questa stagione possono fare parte della squadra tutti i ragazzi che appartengono alla fascia di nascita 1990-1998, dagli 8 ai 16 anni dunque. Per chi volesse dare la propria adesione si ricorda che le iscrizioni scadono il 30 settembre, e possono essere date direttamente nella Parrocchia S.Barbara oppure a Silvano Cabriolu (3402688924).
Nei precedenti due anni della sua giovane storia l’Eureka si è sempre comportata benissimo nei campionati CSI disputati, piazzandosi al secondo posto nella stagione 2004-2005 e vincendo lo scorso torneo. Attualmente si stanno cercando dei validi giocatori per intraprendere l’avventura della nuova stagione calcistica, quindi vi invitiamo ad iscrivervi numerosi.

Silvano Cabriolu