insieme

Pesca di beneficienza

Il 15 agosto scorso si è chiusa la pesca di beneficenza organizzata dalla Parrocchia di Santa Barbara. Per due settimane, da fine luglio a metà agosto, l’Auditorium, come anche gli anni precedenti, ha ospitato la pesca. Gli scaffali sono stati accuratamente sistemati e riempiti di centinaia di beni, generosamente offerti da privati a da diversi negozianti, ai quali va il nostro più sincero ringraziamento per la loro preziosissima collaborazione.
I giorni in cui si è tenuta la pesca hanno coinciso con due tra le più sentite e amate feste religiose della città: quella della Vergine del Carmelo e quella di San Sisinnio. Ogni anno, le manifestazioni religiose in onore della Vergine e del Santo risultano essere sempre più partecipate, con migliaia di fedeli che si raccolgono nelle chiesette campestri a loro intitolate.
Straordinaria anche la gara di solidarietà dei villacidresi che hanno partecipato alla pesca di beneficenza. I biglietti (del costo di due e tre euro) con i rispettivi premi sono andati a ruba. Nelle urne sono rimaste solo poche decine di numeri da sorteggiare. Le vincite, tutte di valore superiore al costo del biglietto, hanno soddisfatto il gradimento dei visitatori “pescatori”. La generosità dei villacidresi non si è fatta attendere. In numerosi hanno “pescato” e lasciato generose offerte. Tutti si sono dimostrati, ancora una volta, sensibili al bene comune. I fondi raccolti, infatti, saranno utilizzati per i restauri interni della Parrocchiale.

Manuela Garau

Giornata comunitaria ad Arborea

Domenica 17 settembre concluderemo l’intensa e positiva attività estiva presso la nostra casa al mare di Arborea. Dal 18 di giugno, quando ospitammo per una settimana l’associazione di volontariato “Il Sole” di Uras, la struttura ha operato esclusivamente per gruppi provenienti da Villacidro. Ricordiamo i quattro turni di colonia per i bambini, i Campi Scuola per adolescenti e giovani, la presenza dei volontari che nel corso dell’anno si sono prestati per i lavori di ristrutturazione e l’ospitalità offerta ai giovani che hanno collaborato come animatori con i bambini, e infine, nei primi dieci giorni di settembre, la vacanza trascorsa da quanti ne hanno fatto richiesta. Con piacere ricordiamo anche i due incontri che si sono tenuti, presso la nostra casa, per iniziativa dell’Associazione regionale di Intercultura a giugno e a settembre, con grande soddisfazione dei partecipanti, tutti giovani, provenienti dalle varie parti del mondo. Grazie a Dio, possiamo dire che tutto è andato bene. Le centinaia di persone che, in questa estate, hanno potuto usufruire di una vacanza presso la nostra struttura, al termine del loro soggiorno, si sono sempre espresse favorevolmente sia riguardo al confort dell’ambiente e dell’ottima cucina, che dell’accoglienza loro riservata. Ora speriamo di concludere, alla grande e in gioiosa condivisione, il prossimo 17 settembre con la tradizionale Giornata Comunitaria. L’invito a partecipare è per tutti, soprattutto per quelli che ancora non hanno visto i lavori effettuati quest’anno. Vi attendiamo numerosi. Le iscrizioni si ricevono nei locali della Caritas parrocchiale.

I volontari della Colonia