Parrocchia Santa Barbara Villacidro
Piazza S. Barbara, 2 -- 09039 Villacidro (CA) ITALIA Tel. e fax: +39 070932018
Santa Barbara Villacidro
                   
               
 
insieme
         

Raccolta differenziata dei rifiuti:
barometro del senso civico dei cittadini

La produzione di una quantità di rifiuti sempre in aumento rappresenta, da tempo, un grave problema per tutto il pianeta. I rifiuti, da un lato sono la spia di procedimenti industriali e commerciali che impiegano una quantità eccessiva di risorse rispetto al prodotto finale; dall'altro sono la causa dell’uso eccessivo di beni di consumo da parte di tutta la popolazione. Lo smaltimento dei rifiuti pesa in maniera preoccupante sul territorio con discariche ed inceneritori; e siccome le risorse della Terra non sono infinite, diventa un dovere di tutti vivere secondo uno stile di vita più sobrio. Nel corso degli ultimi decenni, sulla base della constatazione delle condizioni di acuto degrado dell'ambiente naturale, sia a livello locale, sia a livello planetario, è nata l’esigenza di protezione e salvaguardia di questo bene tanto prezioso. Anche in Italia sono state istituite delle leggi per limitare l’accumulo di rifiuti e in vari Comuni il sistema di recupero e riciclaggio ha raggiunto livelli soddisfacenti.
Ecco finalmente, anche a Villacidro dal 12 luglio scorso si è avviata la raccolta differenziata "porta a porta".Oggi a quasi due mesi di tempo dall’inizio, è ancora presto per fare un bilancio dei risultati, ma qualche considerazione come cittadini e utenti già si può esprimere. Per esempio, nei parchi montani di Villascema, Magusu, dove si ritrovano tantissime persone alla ricerca di un po’ di relax, non è più possibile servirsi di contenitori dove lasciare l’immondezza; nel centro urbano non esistono adeguati contenitori per depositare le varie tipologie di rifiuti: un turista di passaggio, ma anche un cittadino che si trova per strada, deve sempre avere la possibilità di servirsene. E’ chiaro che, se non si tiene conto anche di queste necessità, la raccolta differenziata resta monca, oltre tutto un servizio efficiente sarà un ottimo strumento per educare chi ancora non lo è. A tal riguardo è di fondamentale importanza stimolare il cittadino a correggere le abitudini sbagliate, e ciò si può fare dandogli sempre l’opportunità di trovare i servizi adeguati e attraverso campagne informative e di sensibilizzazione massicce, frequenti e coerenti e con obiettivi mirati, interventi di controllo e vigilanza.
Altro aspetto molto importante è rivedere il calendario del ritiro dei rifiuti per tipologie perché per certe categorie la frequenza settimanale è davvero lunga, specie se si tiene conto che chi non ha un cortile deve tenere i contenitori dentro casa.
Di fatto con il sistema porta a porta di raccolta, l’impegno del singolo cittadino è di fondamentale importanza. Ma tale impegno deve trovare riscontro nell’efficienza e la disponibilità operative del personale del Comune e dei gestori della raccolta che intervengono a vario titolo nel sistema di gestione dei rifiuti. In particolare, la gestione dei servizi e il sistema tariffario, che ricade direttamente sugli utenti e sui cittadini, devono rispondere ad obiettivi di gestione ambientale mostrando con trasparenza i benefici raggiunti.

Mariella Bolacchi

<<Torna ai titoli
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004