Diocesi di Ales - Terralba

colonia marina

Mons. Giuseppe Diana, di venerata memoria, già parroco di S. Barbara in Villacidro dal 1925 al 1972, ha ideato e realizzato la colonia marina "S. Barbara" in Arborea negli anni 1965-67. La parrocchia acquistò l'area per la colonia nel lido di Arborea, con atto notarile in data 8 luglio 1965, dalla Società Bonifiche Sarde per una estensione di circa 1000 mq. Il progetto venne affidato all'ing. Antonio Zurrida, di Arbus e i lavori di costruzione vennero eseguiti dalla Ditta Andrea Rivano di Cagliari. Alla realizzazione dell'opera hanno contribuito anche la Regione Sarda e, grazie alla mediazione della Direzione Provinciale delle ACLI, il Ministero degli Interni. Non si può comunque trascurare il prezioso aiuto di tanti benefattori appartenenti alla comunità parrocchiale di S. Barbara. Dal luglio del 1967 la colonia ha potuto iniziare la sua attività, sebbene fosse ancora incompleta e quindi funzionale per soli trenta bambini. La colonia è stata gradatamente ultimata negli anni 1975-80; gli  interventi più importanti e necessari hanno interessato la costruzione del tetto, la pavimentazione, intonaci e infissi dell'ala nord, il rifacimento delle reti idriche, fognarie ed elettriche, nonché la ristrutturazione dei locali della cucina e la sistemazione dei cortili esterni. Oggi la colonia, completamente ultimata in tutte le sue parti, è in grado di ospitare nei mesi di luglio e agosto, circa 200 bambini. Il servizio della colonia è stato affidato alle Suore Minime del Sacro Cuore, sotto la direzione e l'amministrazione del parroco e la regolare approvazione della Prefettura. I vescovi che si sono succeduti alla guida della Diocesi di Ales hanno promosso e incoraggiato tale iniziativa, riconoscendola di vasto respiro sociale. L'attuale vescovo, Mons. Antonino Orrù, a solo un mese dal suo ingresso in Diocesi, ha voluto visitare la colonia nel luglio del 1990, dimostrando subito vivo interesse per l'iniziativa e volendo conoscere dal parroco i particolari di un'attività educativa, oltre che ricreativa, così importante. Attualmente la colonia è in regola con tutte le disposizioni richieste dalle norme vigenti. Ogni estate si organizzano dei turni di quindici giorni per i bambini dai sei ai dodici anni, raccogliendo preventivamente le adesioni verso maggio-giugno. I bambini sono affidati a delle assistenti accuratamente scelte dal parroco. Le giornate sono organizzate con serietà e sebbene il mare sia la prima attrattiva, in questo momento di vacanza e di svago i valori umani e cristiani non sono mai trascurati. Al momento del bagno dei bambini sono presenti tutte le assistenti e un bagnino diplomato, il quale provvede anche a qualche momento di ginnastica. Per le piccole questioni di salute è garantita la presenza fissa di un'infermiera diplomata e due volte alla settimana i bambini sono visitati da un medico. La colonia S. Barbara nel periodo estivo viene anche  utilizzata per altre iniziative legate all'attività pastorale della parrocchia;si organizzano infatti i campi-scuola per adolescenti e per giovani; una settimana è occupata dalle catechiste che si ritrovano sotto la guida di un sacerdote per un momento di approfondimento della loro preparazione; sempre nella colonia si organizzano la giornata per i gruppi famiglia e quella comunitaria. La parrocchia è grata a tutte le persone che ancora oggi collaborano anche a titolo di volontariato e che con il loro sostegno garantiscono il buon funzionamento della nostra colonia.

Ti trovi qui: Home » storia e arte » notizie storiche - colonia marina

torna ad inizio pagina