Diocesi di Ales - Terralba

festa san sisinnio nel 1928

Agosto 1928
FESTA DI S. SISINNIO Martire
Pur non essendosi costituito alcun Comitato (come non se ne costituì l'anno scorso), anche quest'anno si celebrerà regolarmente la festa religiosa di S. Sisinnio. Il Clero locale, senza emolumento materiale, unicamente confidando nella protezione del glorioso Martire farà ben volentieri il sacrifico non indiflerente, per soddisfare alla pietà e divozione del nostro buon popolo e delle famiglie che sono solite accorrere da paesi vicini e lontani. Si desidererebbe, soltanto una maggiore corrispondenza spirituale, vale a dire una affluenza più compatta del popolo di Villacidro alle sacre funzioni che si svolgeranno nella Chiesa rurale di S. Sisinnio. Se la festa consiste solo nell'accorrere colà la sera del sabato per far della baldoria, “a billai”, trattasi non di festa cristiana, ma di festa pagana. poco encomiabile. Sarebbe invece cosa buona ed edificante se molte famiglie di Villacidro, anzi tutta Villacidro, si riversasse di buon mattino nella collina verdeggiante di S. Sisinnio, assistesse divotamente alla Messa ed alle funzioni vespertine nella bella chiesetta, e se ne ritornasse poi in paese al tramonto del sole: la festa riuscirebbe davvero cristiana, ed allo stesso tempo lecitamente allegra e piacevole!  Intanto, per comodità dei fedeli, ecco il programma orario delle sacre funzioni:
29 Luglio ore 18,30: comincia in Parrocchia il solenne Novenario di S. Sisinnio.
3 Aqosto ore 7,30: Processione di partenza della Reliquia del Santo, con Cavalleria.
4 Agosto ore 7;30: Messa letta nella chiesa di S.Sisinnio ; Ore 8 Messa in Parrocchia; Ore 10,30 Messa cantata nella chiesa di S. Sisinnio; Ore 17 Processione in S. Sisinnio ; Ore 18 funzione eucaristica in Sisinnio ed in Parrocchia.
5 Agosto - Ore 5 Messa in S. Sisinnio. Ore 17,30 Processione di ritorno della Reliquia, ed all'arrivo in Parrocchia benedizione Eucaristica.

N.B. In Parrocchia, di mattina, tutto al solito.
6 Agosto - Ore 5 ed 8 Messa letta; Ore 10 Processione, seguita da Messa solenne; Ore 18,30 funzione di chiusura del Novenario.

Ti trovi qui: Home » storia e arte » notizie storiche - san sisinnio 1928

torna ad inizio pagina