|
Sono in corso a Villacidro, presso il Museo di arredi sacri, in Piazza S. Barbara, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16,30 alle 18,30 e fino al 14 novembre, le iscrizioni per il nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età. Dopo il consenso e il lusinghiero successo raggiunto lo scorso anno, il Direttivo dell’Associazione invita i cittadini dai 30 anni in su ad aderire alle attività culturali programmate, scegliendo i corsi più rispondenti alle singole attese. Le proposte presenti nel piano di studi spaziano volutamente su diverse aree tematiche così da soddisfare il bisogno di sapere di chi intende approfondire o rispolverare alcune tematiche della conoscenza. Nel complesso, il progetto didattico prevede quattro percorsi culturali, cinque laboratori e tre viaggi culturali.
I percorsi in programma, per complessive 70 ore, approfondiranno i seguenti argomenti:
1. Diritti e doveri del cittadino: alla salute, all’ambiente, alla legalità;
2. La storia della Sardegna: dalla civiltà nuragica all’epoca romana;
3. Il Neorealismo in Italia nella storia, nella letteratura e nell’itinerario cinematografico;
4. Il recupero della memoria e dell’identità storica di Villacidro attraverso la presentazione di ricerche dottorali degli ultimi anni.
I laboratori, di 20 ore ciascuno, offriranno, invece, agli iscritti la possibilità di acquisire maggiori competenze nella conoscenze della lingua inglese, dell’informatica, delle arti figurative, oppure nella lettura di Dante dentro un più ampio progetto di lettura, o ancora di apprendere le tecniche di base nel settore teatrale e della dizione.
L’inaugurazione avverrà Venerdì 16 Novembre alle ore 17,30 nell’ l’Auditorium Santa Barbara.
Il Direttivo composto da Antonia Muntoni, Antonio Piras, Giuseppe Nonnis Albina Putzu, Emilio Loru, Angelo Concas, M.Rita Marras, insieme al Presidente Don Giovannino Pinna, ritiene di avere elaborato un Piano di studi in grado di assicurare una preziosa opportunità di arricchimento del proprio bagaglio culturale a quanti vorranno aderire. La risposta estremamente positiva che l’iniziativa ha riscosso lo scorso anno, ha motivato ulteriormente i responsabili dell’Associazione nella realizzazione di un programma ancora più stimolante, interessante e vario. Ancora più impegnativo poi risulta essere la calendarizzazione dei corsi e il rispetto del piano orario programmato. Bisogna riconoscere che la molla che spinge chi lavora per offrire questo servizio è data unicamente dal piacere di dare il proprio tempo con gratuità.
La ricaduta, in termini di gradimento, si può dire a gran voce, è stata più che soddisfacente e i numeri lo attestano. Gli iscritti dello scorso anno sono stati 180 di cui una ventina in veste di simpatizzanti. Circa 140 persone frequentanti e il 90% di questi ultimi ha ritirato a fine anno l’attestato comprovante l’assidua partecipazione a uno o addirittura più corsi. E’ auspicabile che lo stesso gradimento vi sia anche per questo nuovo anno. L’invito, dunque, a tutti gli interessati, di affrettarsi a iscriversi e scegliere liberamente i percorsi e/o i laboratori che si intendono seguire.
|