siete in: home > IL GIORNALINO > aprile 07 >Clownterapia e volontariato:

Clownterapia e volontariato: "volare alto" si può

Martedì 20 marzo al salone parrocchiale di Via Asproni si è svolta una festa organizzata dagli studenti e dai docenti del Liceo Classico-Linguistico “E. Piga”, in collaborazione con l’Associazione “Volo Alto”. Gli allievi che durante questi mesi hanno frequentato il corso e partecipato al laboratorio di terapia del sorriso, con l’aiuto dei formatori clown Giovanni e Attilio hanno organizzato, per l’occasione, un piccolo spettacolo ed hanno animato la festa con scenette, gag, sculture di palloncini, tanta musica e tanto divertimento. La festa era rivolta in particolare, ai nostri nuovi amici, i ragazzi dell’associazione “Volo Alto”, con i quali ci incontriamo il martedì e il venerdì, nei locali della scuola per svolgere diverse attività. Questa iniziativa di volontariato che vede coinvolti quaranta studenti, un gruppo di genitori, alcuni docenti e i volontari dell’associazione “Volo Alto”, è inserita nell’ambito del progetto “Scuola e Volontariato. Viviamo la Solidarietà.”, che si prefigge di formare i giovani alla cittadinanza attiva e responsabile, tradurre i principi della convivenza civile in pratiche sociali ed offrire risposte valide contro i pericoli dell’isolamento e dell’emarginazione. La scuola, proprio per la sua valenza culturale, formativa ed educativa è chiamata a strutturare progetti di collaborazione con le associazioni di volontariato per contribuire alla costruzione dell’identità dei giovani attraverso messaggi positivi e lo sviluppo di sentimenti di solidarietà e condivisione. Tale esperienza sta aiutando i partecipanti a potenziare le proprie capacità relazionali, a cogliere il valore del dare gratuitamente e a rivedere il proprio modo di considerare e concepire la vita. E’ bello dimenticare paure e pregiudizi, indossare semplicemente un naso rosso e avere il coraggio di mettersi in gioco; è bello riuscire a donare un sorriso, a chi, ad ogni incontro, con i suoi gesti, con un abbraccio e un sorriso contagioso, ti regala molto di più.

Giorgia Follesa

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16   successivo>>