Parrocchia Santa Barbara Villacidro
Piazza S. Barbara, 2 -- 09039 Villacidro (CA) ITALIA Tel. e fax: +39 070932018
Santa Barbara Villacidro
                   
               
 
siete in: home > IL GIORNALINO > gennaio 07 > UNIVERSITA' DELLA TERZA ....
     
UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' VILLACIDRO
 

ANNO ACCADEMICO 2006-2007

A partire dal mese di Gennaio 2007 avranno inizio i corsi di formazione organizzati dall’Università della Terza Età, costituita con atto notarile n. 704, registrato il 08.02.2001.
Gli aspetti organizzativi saranno presentati il 19 gennaio prossimo, alle ore 17,00, presso l’Auditorium Santa Barbara, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico.
Si propongono qui di seguito le linee generali del Progetto che si intende attuare nel corrente anno.
Il Progetto si articola in quattro percorsi, ciascuno dei quali mira alla conoscenza e all’approfondimento di aspetti fondamentali della nostra cultura e della nostra realtà locale.
Trasversale la conoscenza e l’approfondimento dei temi legati alla cittadinanza attiva e ai diritti e doveri del cittadino.

I – EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’. Il cittadino e il suo rapporto con le Istituzioni attraverso un excursus sulla formazione delle Leggi e i relativi richiami storici.
Verranno trattati gli aspetti essenziali della Costituzione della Repubblica e le norme che ne regolano la convivenza civile e la partecipazione attiva al processo di crescita democratica.

II – VILLACIDRO: IDENTITA’ E MEMORIA. Attraverso la rivisitazione della storia locale si cercherà di cogliere gli elementi essenziali del nostro patrimonio storico, artistico e culturale

III – VOCI LETTERARIE DELLA SARDEGNA. Da Deledda a Niffoi. Verrà proposto un itinerario di studio e di approfondimento della letteratura della Sardegna dal ‘900 ai giorni nostri. Parallelamente saranno attivati laboratori di lettura sui testi di gradimento dei corsisti.

IV – ITINERARIO CINEMATOGRAFICO IN SARDEGNA. Presentazione e proiezione di films prodotti da registi sardi. L’iniziativa mira a dare uno spaccato della nostra realtà sarda nelle sue diverse espressioni e manifestazioni culturali, artistiche e sociali.

Si prevedono, inoltre, due o tre visite guidate presso luoghi e siti di rilevante interesse storico-artistico, al fine di approfondire aspetti delle tematiche trattate nei diversi percorsi.

I programmi dettagliati saranno disponibili presso la Segreteria organizzativa, sita in Piazza Zampillo al n°12. Le proposte e i suggerimenti che i corsisti vorranno segnalare saranno oggetto di attenzione ed, eventualmente, inseriti nel programma del prossimo anno accademico.

Le iscrizioni si ricevono dal lunedì, al venerdì, dalle ore 17,00 alle ore 18,30.
La tassa di iscrizione per quest’anno, volutamente promozionale, è di € 10,00 e dà diritto di partecipare alle lezioni dei diversi percorsi.

  <<Torna ai titoli
  Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15     successivo>>
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
       
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004