siete in: home > IL GIORNALINO > SETTEMBRE 2007 > Il regalo del concittadino

Il regalo del concittadino piromane

Avevo appena scritto l’editoriale di questo numero (vedi pag. 5) quando il pomeriggio del 29 agosto e poi, in dimensioni ancora più drammatiche, la successiva, interminabile notte, a Villacidro si è scatenato l’inferno come mai era accaduto prima. Lo splendido paesaggio delle sue pinete, in poche ore, è scomparso dietro lingue di fuoco alte decine di metri. Non esiste più. Da Monte Cuccureddu (dove si è salvato solo il lembo di pineta che circonda la chiesetta dedicata alla Madonna del Carmine), a Castangias, a Coscinas, a Monte Omo e a Sa Spendula, la bellezza di quelli scenari è stata spazzata via dalla furia devastatrice delle fiamme. Un panorama spettrale che lascia vuoti e sgomenti nella consapevolezza che quell’inestimabile patrimonio è perduto per sempre. Davanti allo sguardo incredulo, soltanto migliaia di ettari di pinete e di boschi andati in cenere e un desolante scenario di morte e di bruttura. Il nostro giornale vuole esprimere piena solidarietà innanzitutto alle famiglie della parrocchia – e sono molte! – che hanno vissuto ore drammatiche, nel terrore e nell’angoscia di una distruzione totale. Anche il Vescovo, mentre già si trovava a Loreto per l’incontro dei giovani col Papa, mi ha telefonato per informarsi meglio della situazione e per assicurare preghiere e vicinanza sincera alle persone più colpite. Diciamo poi grazie a quanti, a partire dalle istituzioni, ai corpi a ciò preposti e a tutti i volontari hanno, per quasi 24 ore, con dedizione e altruismo lottato contro il fuoco per portare soccorso alle persone in difficoltà. Riaffermiamo il nostro sdegno e la disponibilità a iniziative comunitarie di condanna contro simili gesti criminosi e ad azioni propositive finalizzate alla ricostruzione del nostro patrimonio ambientale. Certo, è vero che sul fronte della prevenzione dovremmo fare di più, investendo maggiori risorse anche a costo di tagliare in altri settori meno importanti e, magari, rischiando la impopolarità, ma è anche altrettanto vero che di fronte alla malvagità dell’uomo, spesso, non ci sono limiti. Un’ultima annotazione. Leggendo un quotidiano isolano sempre di oggi, 30 agosto, ci è dispiaciuto l’accostamento delle mancate assunzioni nel cantiere di Monti Mannu al terrificante incendio tuttora in corso (sono le 18,30 del pomeriggio e mi dicono che si è aperto un altro fronte). Crediamo che quanti sono in attesa di quel posto di lavoro condannino, come noi, senza se e senza ma, questo delitto infame. Per favore, non gettiamo ombre su nessuno perché la verità resta sempre più importante di qualsiasi strategia politica. E intanto, che starà provando dentro di sè il nostro concittadino piromane?

Don Giovannino

Perchè l'hai fatto
  Non so chi tu sia, che cosa faccia, in cosa creda. Non so se vivi solo o se hai moglie e figli; se li ami e li rispetti, oppure no. Non so neppure se tu nutri sentimenti ed emozioni e sai godere delle cose belle che sono intorno a te. Forse nella tua casa possiedi un albero da frutto, o una pianta ornamentale, o un fiore di cui ti prendi cura.
Ripeto, non so chi tu sia, ma perché l’hai fatto? Ti ha vinto la voglia di curiosità o l’odio vendicativo per qualche torto subito? Spero che il disastro che hai causato con il tuo gesto criminale (anche il papa lo ha definito così e proprio nel giorno in cui tu lo compivi) ti abbia aperto il cuore al pentimento. Abbia allora misericordia di te il Signore, perché ti sia rimessa la colpa e perdonato il peccato. Se invece continui, incallito, a ostinarti nella tua folle e malvagia goduria, ti meriti il disprezzo degli uomini e la maledizione di Dio.

D.G.

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16   successivo>>