siete in: home > IL GIORNALINO > gennaio 2009 > Amiamoci gli uni gli altri

Amiamoci gli uni gli altri

Amiamoci gli uni gli altri perché l’amore è da Dio è un agile volume di preghiere e di meditazione della Prima Lettera dell’Apostolo Giovanni, scritto dal vescovo della diocesi di Ales-Terralba mons. Giovanni Dettori. Uscito nel settembre del 2008, il libro già dal suo titolo sembra contenere un messaggio rivolto a tutti, certamente, ma credo anche e soprattutto alle comunità parrocchiali destinatarie della prima visita pastorale di mons. Dettori. La visitatio, iniziata proprio alla fine del 2008, prevede anche tre tappe a Villacidro, presso le comunità parrocchiali di Sant’Antonio da Padova, di Madonna del Rosario e di Santa Barbara; realtà, quest’ultima, i cui incontri con il vescovo sono stati programmati dal 28 febbraio all’8 marzo prossimi. Amiamoci gli uni gli altri è il tema più caro del ministero dell’Apostolo Giovanni che vuole diffondere in maniera chiara perché diventi testimonianza di vita, pane quotidiano per tutti i cristiani, a cominciare dai sacerdoti che hanno stretto un rapporto speciale con il Signore.
La prima parte del volume, come recitano i titoli dei capitoli, Giovanni, Testimone del Verbo della vita, Dio è luce, Riconosciamo i nostri peccati, L’amore vince il male, Discernimento, è un invito a non scordarsi che Dio è Amore ogni momento della nostra vita e Chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui.
La seconda parte, invece, raccoglie alcune preghiere, da Grazie perché esisto, Non puoi esistere per te stesso, Non fuggire, Grazie, Signore, Ti voglio incontrare. Preghiere che vogliono aiutare «a metterci in ascolto - scrive mons. Dettori - facendo tacere altre voci, altre parole e altre preoccupazioni che potrebbero distrarci. Si tratta di lasciarci condurre più che dal commento, dalla Parola che ha qualcosa di personale e di importante da comunicare. Siamo chiamati a disporre la nostra volontà per vivere quanto il Signore propone, così che risuoni in tutti l’invito: “Amiamoci gli uni gli altri”».

Martino Contu

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16