siete in: home > IL GIORNALINO > gennaio 2009 > Dieci anni di presepi nei rioni

Dieci anni di presepi nei rioni

L'ultimo Natale ha segnato il 10° anniversario dei presepi nei rioni. L’iniziativa fu lanciata dal parroco don Giovannino esattamente nel 1999, in occasione del Natale che dava inizio al Giubileo del 2000. Tante famiglie accolsero con entusiasmo l’invito e, volentieri, si associarono per realizzare e con creatività, nei vicinati, scenografie, sempre belle e suggestive, che riproducevano il mistero della nascita di Gesù. Si può dire che non ci sia strada, nel territorio della parrocchia, in cui, in questi dieci anni, non sia stato realizzato, almeno qualche volta, un presepio. Ci auguriamo che questa bella consuetudine (ormai la possiamo considerare tale) possa continuare nel tempo senza pause o stanchezze. Naturalmente ringraziamo di cuore quanti si adoperano, con impegno e gioia, a realizzarli. Il presepio, in chi si ferma ad osservarlo, evoca sempre sentimenti di pace, serenità e fratellanza e induce a recuperare i valori più genuini del vivere e, naturalmente, fa rivolgere cuori e menti a Dio e al suo amore provvidente che ci apre alla speranza.
Quest’anno, abbiamo contato 31 presepi ubicati nelle seguenti strade: Via Pineta (4 presepi), Via Garibaldi e Via San Nicolò (3), Via Tuveri (2). Uno in Via Lussu, Via Renzo Laconi, Via Velio Spano, Via Convento, Via Scuole, Via Castangias, Via Martiri di Buggerru, Via Aldo Moro, Via Isch’e Bidda, Via Fluminera, Via Roma, Via Vittorio Emanuele, Via Monte Limbara, Via Del Monte, Via Chiesa delle Anime, Lavatoio. A questi si aggiungono il presepio realizzato a Castangias dalla Pro Loco, quello nella strada per Monti Mannu (in assoluto il più antico di tutti), e il presepio realizzato dalla Scuola materna statale di Via Cavour. Grazie davvero a tutti e aterus annus!

Il Cronista

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16