siete in: home > IL GIORNALINO > dicembre 08 > Il Pane di Betlemme

Il Pane di Betlemme

A Betlemme i Salesiani sono presenti già dal lontano 1891. La loro chiesa è intitolata al Sacro Cuore. Gestiscono inoltre un oratorio che, settimanalmente, accoglie centinaia di fedeli e giovani e un Centro di formazione professionale, con corsi di meccanica, elettromeccanica, saldatura, tornitura, elettricità, radio-televisione, falegnameria e artigianato artistico. Il centro, naturalmente, accoglie sia cristiani che musulmani. Soprattutto vogliamo ricordare il forno che, a partire dallo scoppio della seconda Intifada, è divenuto un’istituzione storica per i Betlemiti. Da anni, i Salesiani continuano a distribuire pane gratuitamente a circa 200 famiglie bisognose. Al forno dei seguaci di Don Bosco vengono lavorati ogni anno oltre 2000 sacchi di farina (circa 120-125 tonnellate) per produrre ogni giorno circa 3000 pani. Quasi il 30% di questi (26000 circa), ogni mese, vengono distribuiti gratuitamente alle famiglie più indigenti. Si ha cura di verificare le effettive condizioni economiche di chi ne fa richiesta, così da essere certi di garantire assistenza alle situazioni di reale bisogno.
Bisogna anche dire che, soprattutto a causa dell’ostilità del mondo islamico (ma non solo) i cristiani, purtroppo stanno scomparendo dalla terra di Gesù. Alla fine della seconda guerra mondiale, a Betlemme, i cristiani erano oltre il 40% della popolazione. Oggi risultano più che dimezzati (e forse non raggiungono più neppure il 10%), nonostante la testimonianza di carità e il rispetto per il prossimo che specifica il loro vivere ed operare.
Ma Betlemme (che in ebraico significa “casa del pane”) è il luogo storico della natività di Gesù. Qui è nato il messaggio universale di amore e di pace che ancor oggi tanti cristiani si sforzano di annunciare con la parola e con la vita in ogni angolo della terra. Per questo, nell’imminenza del Natale, mi piace segnalare questa stupenda iniziativa del “pane per i poveri” che la comunità salesiana manda avanti, con coraggio e da anni, per le famiglie bisognose di Betlemme. Chi volesse contribuire può effettuare una donazione tramite: VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ccp. 88182001, oppure Banca Popolare Etica: IBAN: IT70F0501803200000000520000, specificando la causale: sostegno forno di Betlemme. Tel. della Casa di Betlemme: 00972-2-2742421.

Don Giovannino

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16