siete in: home > IL GIORNALINO > dicembre 08 > Buon Natale da "Volo Alto"

Buon Natale da "Volo Alto"

Il 2008 sta, ormai, volgendo al termine ed è tempo di bilanci. Anche l’Associazione fa le sue riflessioni ed anche quest’anno lo concludiamo con un bilancio positivo. Per la natura e lo spirito che ci anima, non parliamo certo di consuntivi economici ma di traguardi emotivi, di condivisione quotidiana di problemi e di soddisfazioni comuni. E’ stato un anno ricco di esperienze che ha visto il gruppo crescere insieme in un percorso comune. Uno dei fattori che ha favorito questa crescita è da riconoscersi anche nell’aver potuto usufruire degli spazi della sede operativa, consegnata nel Novembre 2007 dall’Amministrazione Comunale, e che rappresenta ormai un saldo punto di riferimento per i ragazzi e le famiglie. Ed è in quei locali che gli appuntamenti settimanali offrono l’opportunità di incontrarsi, di comunicare stati d’animo e bisogni e di adoperarsi in varie attività laboratoriali attraverso le quali i ragazzi di “ Volo Alto” sperimentano il benessere di stare insieme, di mettersi in gioco ed acquisire fiducia in sé stessi e negli altri. Per questo ringraziamo i volontari che mettono a disposizione le proprie competenze “insegnando” loro soprattutto a prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e capacità. I laboratori di ceramica condivisi anche dagli studenti del Liceo Piga, quelli di decoupage, la costruzione delle pigotte, l’attività sportiva (i nostri atleti di basket si sono aggiudicati anche quest’anno il primo posto alle Paralimpiadi della Sardegna e ai Campionati Regionali), i momenti di conversazione, il “progetto Spiaggia-day”, le diverse uscite programmate nel corso dell’anno, rendono la quotidianità dei nostri ragazzi meno banale e sterile e, come ha detto Samuele “ …prima giravo solo nel paese senza avere alcun impegno, ma da quando sono “ in Volo Alto” tutto è cambiato!”. Dal 21 Novembre ha avuto inizio anche il tanto atteso progetto di Musicoterapia che si protrarrà fino al Giugno 2009, e che, tenuto da due operatori altamente specializzati tra cui una pedagogista, darà ai ragazzi ed ai bambini l’opportunità di sperimentare nuovi canali di comunicazione ed espressione delle proprie emozioni e dei propri bisogni. Molto soddisfacente anche l’interesse e l’attenzione suscitata nel pubblico, costituito da educatori, famiglie e operatori scolastici, dal Convegno “Integrazione Scolastica dei bambini e degli Adolescenti con Autismo e d.p.s.” organizzato dall’Associazione e tenutosi il 15 Novembre presso i locali dell’Auditorium della Parrocchia di S. Barbara.
Che dire? La prima cosa che mi viene in mente di dire e senz’altro “Grazie!”. Grazie alle famiglie ed ai ragazzi che credono in noi, perché la fiducia che ci dimostrano sono la linfa per l’impegno cui non vorremmo rinunciare. Grazie a tutti coloro che in modi diversi appoggiano da sempre il nostro operato e, perché no, anche a tutti coloro che lo faranno da ora in poi.
Buon Natale e felice anno 2009 a tutti, da tutta l’Associazione “Volo Alto”.

Pinella Pischedda

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16