Parrocchia Santa Barbara Villacidro
Piazza S. Barbara, 2 -- 09039 Villacidro (CA) ITALIA Tel. e fax: +39 070932018
Santa Barbara Villacidro
                   
               
 
siete in: home > IL GIORNALINO > giugno 2008 >La sindrome da ROTATORIA:
     
La sindrome da ROTATORIA:cure e rimedi
 

Finalmente, anche a Villacidro, cominciamo ad assistere alla creazione di nuove rotatorie: una soluzione geniale, alternativa al semaforo e che permette di snellire il flusso del traffico, di diminuire il numero degli incidenti, e, soprattutto, di abbattere notevolmente L'inquinamento chimico e acustico in quanto le macchine non sostano più al semaforo con il motore acceso.
Geniale, dicevamo. Ma quanti di noi sanno che cosa fare davanti ad una rotonda?
Non c'è giorno in cui non mi capiti di assistere a scene di isterismo, o di panico o di malcelata cortesia (passi, passi pure) non perché sei gentile e vuoi dare la precedenza all'altro, ma, in realtà, perché NON SAI di chi sia la precedenza.
La difficoltà a comprendere ciò che si deve fare, forse, è data dal fatto che a Villacidro abbiamo due tipi di rotonda: una (quella in piazza Santa Barbara, di fronte all'edicola) in cui bisogna SEMPRE dare precedenza a destra, l'altra (quelle nuove, in via San Gavino e in via Corterisoni, vicino al Poliambulatorio), in cui NON bisogna dare precedenza a destra.
Bene. Fatta questa premessa, ci troviamo all'ingresso della rotatoria SENZA SAPERE ancora CHE FARE.
Eppure basterebbe far attenzione ad alcuni piccoli cartelli stradali – posti immediatamente prima della rotatoria – che spiegano esattamente quello che devi e quello che non devi fare.
Punto primo: la rotatoria è segnalata con il simbolo indicato in fig. 1?
Bene. Ci troviamo in presenza di una rotatoria.
Punto secondo: prima dell'ingresso in rotatoria c'è il simbolo di dare precedenza (figg. 2 e 3)? Benissimo: dovete dare la precedenza SOLTANTO a chi è già ALL'INTERNO della rotatoria, non a chi sta arrivando da destra! Chi viene da destra ha il vostro stesso segnale, ed è obbligato a darvi precedenza SE VOI SIETE ALL'INTERNO DELLA ROTATORIA!
Per evitare incidenti e pasticci è preferibile che all'interno della rotatoria NON CI SI FERMI MAI.
Lo ripetiamo ancora una volta: chi è all'interno di una rotatoria che è introdotta dal segnale Dare precedenza ha sempre la precedenza. Chi deve entrare in una rotonda con queste caratteristiche DEVE SEMPRE DARE LA PRECEDENZA a chi impegna la rotatoria, anche se viene da destra.
E questo era il caso della rotonda di via San Gavino.
Parliamo della rotonda di Piazza Santa Barbara: quella rotonda è preceduta dal simbolo di rotatoria, ma NON HA il segnale di Dare precedenza. Che significa? Significa che HA SEMPRE LA PRECEDENZA CHI ARRIVA DA DESTRA, anche se ci si trova già all'interno della rotatoria. Semplice, no?
Per quanto mi riguarda volevo soltanto lanciare un segnale: se impariamo ad utilizzarle bene, le rotonde sono una gran soluzione per il traffico urbano!
E se poi avete dei dubbi, i Vigili urbani sono sempre a disposizione per darci spiegazioni: fermatene uno per strada e chiedetegli consiglio! Riuscirà sicuramente meglio di me a spiegarvi come funziona una rotonda.
Lancerei infine un appello all'assessore di competenza: che ne dice, assessore, di fare un volantino da distribuire alla popolazione, per spiegare per bene il funzionamento delle rotatorie?
E la rotonda del Lavatoio - direte voi - quella con la statua di Cadoni? Tranquilli: quella non è una rotatoria, è semplicemente un'isola spartitraffico!

 

Giovanni Spano

  <<Torna ai titoli
   
  Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16   successivo>>
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
       
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004