siete in: home > IL GIORNALINO > maggio 2008 >Buon Compleanno!

Buon Compleanno!

6 maggio 1608 – 6 maggio 2008, quattrocento anni. Tanti ne compie il più antico documento conservato nell’archivio della nostra parrocchia, la copia di un testamento in catalano. La più antica testimonianza scritta custodita in assoluto nel nostro paese. Prenderla in mano, leggerla significa viaggiare nel tempo; dando spazio all’immaginazione, alla curiosità, al gusto della scoperta vengono tante domande « Chi lo ha scritto? Come era il paese all’epoca? Come erano gli abitanti? Come vivevano? Come era la nostra chiesa? Chi era il parroco?…». Domande a cui non è poi così impossibile rispondere… Qualcuno potrebbe anche chiedersi il perché di tutto questo rinnovato interesse per il patrimonio storico, artistico e documentario della Chiesa, d’altronde questi soldi si potrebbero dare ai poveri (Gv 12,5) più che stare dietro alle “anticaglie”. Alcune citazioni autorevoli possono aiutare a comprendere meglio la questione «La memoria storica fa parte integrante della vita di ogni comunità e la conoscenza di tutto ciò che testimonia il succedersi delle generazioni, il loro sapere e il loro agire, crea un regime di continuità. Pertanto, con il loro patrimonio documentario, conosciuto e comunicato, gli archivi possono diventare utili strumenti per una illuminata azione pastorale, poiché attraverso la memoria dei fatti si dà concretezza alla Tradizione» (La funzione pastorale degli archivi, 1.3). «Né si può dimenticare il contributo positivo offerto dalla valorizzazione dei beni culturali della Chiesa. Essi possono rappresentare, infatti, un fattore peculiare nel suscitare nuovamente un umanesimo di ispirazione cristiana. Grazie a una loro adeguata conservazione e intelligente utilizzo, essi, in quanto testimonianza viva della fede professata lungo i secoli, possono costituire un valido strumento per la nuova evangelizzazione e la catechesi, e invitare a riscoprire il senso del mistero» (GIOVANNI PAOLO II, Es. ap. Ecclesia in Europa, 28 giugno 2003, n. 60). Infine papa Paolo VI «Avere il culto di queste carte, dei documenti d’archivio, vuol dire avere il culto di Cristo, avere il senso della Chiesa, dare a noi stessi e a chi verrà la storia del transitus Domini [ passaggio del Signore, ndr] nella storia degli uomini». A proposito poi di cultura, questi giorni sono stati resi noti i risultati di un’indagine statistica condotta per conto della Santa Sede, negli stati europei di tradizione cattolica, sulla conoscenza della cultura cristiana, in particolare della Bibbia; a riguardo in Italia l’ignoranza è pressoché totale, studenti universitari di lettere, storia e filosofia che confondono Gesù con Mosé o che non sanno quanti sono i Vangeli… Che non sia giunto il tempo di mettersi a studiare senza troppi pregiudizi??

Giovanni Deidda

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16   successivo>>