Parrocchia Santa Barbara Villacidro
Piazza S. Barbara, 2 -- 09039 Villacidro (CA) ITALIA Tel. e fax: +39 070932018
Santa Barbara Villacidro
                   
               
 
siete in: home > IL GIORNALINO > ottobre 2008 > Puliamo il bosco: quando il virtuale diventa realtà
     
Puliamo il bosco: quando il virtuale diventa realtà
 

Ancora una volta, come nel lontano 2004 proclamato “Anno della Pineta”, i volontari del forum villacidro.info che tanto parlano e sparlano davanti alla tastiera sono passati dalle parole ai fatti. E che fatti! Da uno scambio di vedute via internet sul tema ambiente e le condizioni dei nostri boschi, è nata l’idea di sensibilizzare i cittadini a migliorare e promuovere il territorio villacidrese. E così, battuta dopo battuta, l’iniziativa è andata avanti e il virtuale si è concretizzato.
-Sabato 13 settembre una decina di persone armate di buona volontà, sacchi di plastica e guanti di gomma, ma soprattutto sensibili al tema proposto, alle 8 del mattino si sono ritrovati a Magusu per fare un’accurata pulizia della zona circostante.-
Per tutta la mattina hanno lavorato con entusiasmo alla ricerca dei rifiuti di ogni genere lasciati in giro da persone incivili. Alla fine del lavoro, tra bottiglie e sacchetti di plastica, lattine, vetro, ferro vecchio, batterie, elettrodomestici, lamiere, grondaie, barattoli, raccolti in sacchi differenziati, si son riempiti due furgoncini. Che dire? Non poteva andare meglio, un pezzo della splendida vallata di Magusu intorno alla ex colonia è stata ripulita. Ma questa è solo la prima tappa dell’iniziativa denominata “Puliamo il Bosco” infatti, il gruppo di internauti si prefigge di continuare in altre zone limitrofe al paese: Coxinas, il Carmine, Castangias, ecc. La prossima tappa sarà la Spendula. Confidando nella sensibilità si spera che tantissime altre persone si uniscano al gruppo. L’auspicio è che in ciascun cittadino maturi la sensibilità al rispetto dell’ambiente in tutti i suoi aspetti, a cominciare dall’educazione dei più piccoli per finire con chi dovrebbe sempre dare il buon esempio.
Partecipate numerosi! L’appuntamento è fissato per il giorno 12 ottobre alle ore 8,00 nel piazzale della cascata; possono partecipare tutte le persone che hanno a cuore l’ambiente. Basta attrezzarsi di buste di plastica, guanti di gomma e tanta buona volontà. Mi raccomando non mancate, il bosco è la nostra casa, abbiamo il dovere di tenerlo pulito. In fondo basta veramente poco, si unisce una gradevole giornata in compagnia di persone simpatiche, all’impegno per una causa comune che alla fine gratifica tutti. Se in una sola mattinata, con una decina di persone l’iniziativa ha avuto i risultati citati, figuriamoci cosa si può fare se invece che in dieci si è in cinquanta, o addirittura cento?

 

Mariella Bolacchi

  <<Torna ai titoli
  Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
   
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
       
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004