siete in: home > IL GIORNALINO > novembre 09 > Università della terza età di villacidro

Università della terza età di villacidro

Avvio del quarto anno

Sono in corso, presso la sede dell’Università della Terza Età, in Via Lavatoio di fronte alla Caritas della Parrocchia di S. Barbara, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 17,00 alle 19,00, le iscrizioni per il nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età. Questo è il quarto anno di attività e dopo il consenso ottenuto gli anni scorsi, il Direttivo dell’Associazione invita i cittadini dai 30 anni in su ad aderire alle attività culturali programmate per questo nuovo anno. Le proposte presenti nel piano di studi spaziano volutamente su diverse aree tematiche così da soddisfare il bisogno di sapere di chi intende approfondire o rispolverare alcune discipline della conoscenza. Nel complesso, il progetto didattico prevede cinque percorsi culturali, cinque laboratori, due visite guidate attinenti al programma di Storia della Sardegna e un viaggio all’estero.
I percorsi in programma, per complessive 100 ore, approfondiranno i seguenti argomenti:
- Storia della Sardegna, Dominazione spagnola e sabauda (20 ore).
- Identità e memoria, Personaggi, eventi e luoghi di Villacidro (20 ore).
- Letteratura italiana, Il Novecento (20 ore).
- Conoscere il mondo e la natura, Economia e Ambiente (20 ore).
- Rassegna cinematografica, Gli anni’70 (20 ore).
Per quanto riguarda i laboratori è bene ricordare che anch’essi hanno avuto un notevole gradimento da parte di coloro che vi hanno aderito. Quest’anno, sulla base dei desiderata espressi dagli iscritti attraverso un sondaggio proposto dal direttivo, abbiamo il più possibile tenuto conto delle richieste, e si è giunti a questa scelta: laboratori di Cucina, Pittura e decupage, Teatro, Lectura Dantis e Informatica. Ogni laboratorio sarà di 20 ore e tutti offriranno agli iscritti la possibilità di acquisire maggiori competenze nel campo dell’informatica, delle arti figurative, oppure nell’analisi della Divina Commedia di Dante, dentro un più ampio progetto di lettura, o ancora di apprendere le tecniche di base del teatro. Inoltre, quest’anno, chi ha aderito parteciperà alle rappresentazioni di prosa al Teatro Massimo di Cagliari. Ricordo che gli anni scorsi, invece, un numeroso gruppo di iscritti ha preso parte a diverse opere e balletti presso il Teatro Lirico di Cagliari. L’inaugurazione dell’anno è in programma per Venerdì 13 Novembre alle ore 18,00 e si terrà nell’Auditorium Santa Barbara, dove si svolgeranno anche tutte le lezioni.
Il Direttivo composto da Antonia Muntoni, Antonio Piras, Angelo Concas, Emilio Loru, Franco Manno, M.Rita Marras, Albina Putzu, insieme al Presidente Don Giovannino Pinna, ritiene di avere elaborato un Piano di studi in grado di assicurare una preziosa opportunità di arricchimento del proprio bagaglio culturale a quanti vorranno aderire. La risposta estremamente positiva che l’iniziativa ha riscosso gli anni scorsi, ha motivato ulteriormente i responsabili dell’Associazione nell’elaborazione di un programma ancora più stimolante, interessante e vario. Ovviamente impegnativa poi risulta essere la calendarizzazione dei corsi e il rispetto del piano orario programmato, ma ci si sta lavorando. La ricaduta, in termini di gradimento, si può dire a gran voce, è stata più che soddisfacente e i numeri lo attestano. Gli iscritti dello scorso anno sono stati 185 e circa l’85% di questi ha ritirato a fine anno l’attestato comprovante l’assidua partecipazione. E’ auspicabile che lo stesso gradimento vi sia anche questo nuovo anno. L’invito, dunque, a tutti gli interessati di affrettarsi a iscriversi e scegliere liberamente i laboratori che si intendono seguire. A tutti gli iscritti auguro a nome di tutto il Direttivo buon lavoro e a chi ancora non avesse avuto tempo di iscriversi informiamo che ha tempo tutto il mese di novembre.

M.Rita Marras

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16