siete in: home > IL GIORNALINO > agosto 2007 > Lupi, lupi, lupi... "Lupo!":

Lupi, lupi, lupi... "Lupo!":Le prime promesse del Branco Villacidro 1

Ciao bambini, il mio nome è Bagheera (la pantera nera amica di Mowgly e di tutti i lupetti ) e vi voglio raccontare la magnifica esperienza di cui sono stati protagonisti Michela Casti, Rebecca Muscas, Michela Mureddu, Martina Pisano e Matteo Pisano. Questi cuccioli sono diventati i primi lupetti del branco “San Francesco” del gruppo Villacidro1 che ufficialmente li ha accolti dopo ben dieci anni di attese e speranze. Ma come è stato possibile?!!... Dopo un’accurata preparazione insieme ai Vecchi Lupi (Akela, Bagheera, Kaa, Chill e Baloo) e pronta partecipazione agli incontri e alle attività, che abbiamo svolto ogni domenica dopo la messa dei bambini, il 25 Maggio in Oratorio hanno cacciato le loro prime prede e pronunciato la Promessa Scout dei Lupetti. Con essa si sono impegnati a fare del proprio meglio, con l’aiuto e l’esempio del nostro grande amico Gesù, per migliorare loro stessi, aiutare gli altri e rispettare la legge del branco. “Del nostro meglio”, il motto dei Lupetti, significa essere sempre pronti ad affrontare ogni situazione con l’atteggiamento di bambini responsabili, attenti e generosi che vogliono crescere, imparare e fare le loro quotidiane B.A. (buone azioni). Aiutare gli altri significa sapersi rendere disponibili non solo quando un fratellino o una sorellina ha bisogno del nostro soccorso, ma in ogni circostanza come ha fatto e detto Gesù: “Amatevi gli uni gli altri”. La legge del branco si compone di due articoli che i lupetti devono conoscere bene e mettere in pratica:
1) Il Lupetto pensa agli altri come a se stesso,
2) Il Lupetto vive con gioia e lealtà insieme al branco.
Con la promessa i cuccioli ricevono la testa di lupo che simboleggia l’appartenenza alla grande famiglia mondiale degli scout e il fazzolettone che esprime, invece, l’appartenenza al nostro gruppo che si distingue per i suoi colori, il bianco e il blu; inoltre i lupetti possono accogliere gli altri scout con il loro particolare “saluto“. Anche questo ha un significato: ricorda i due articoli della legge e le orecchie tese del lupo. La cerimonia prevede che i cuccioli uno dopo l’altro vengano presentati ad Akela che ha chiede a ciascuno se conosce la promessa, la legge, il motto e il grande urlo (con il quale i lupetti ad alta voce confermano il loro impegno a “fare del proprio meglio”). Inizia la caccia delle prime prede (la preda rappresenta un obiettivo raggiunto e un passo ulteriore di crescita). Ogni sestiglia (piccolo gruppo di bambini che forma il branco) chiede che venga superata una prova per continuare il percorso che si conclude con il ritorno da Akela, la pronuncia della promessa e la benedizione di Baloo (Don Massimiliano).
Giuditta, Martina, Matteo, Michela C., Michela M., Roberta, Rebecca

N.B. Potrete leggere tutti i commenti dei protagonisti sulla pagina dedicata alla nostra associazione sul sito: www. Villacidro. net
Chiunque fosse interessato per le iscrizioni può chiamare il numero: 0709314613 o scrivere all’indirizzo:halleypegaso@libero.it

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16   successivo>>