|
Tante possono essere le strategie didattiche per rendere la lezione più accattivante e produttiva per gli alunni, una di queste è certamente il laboratorio informatico, o meglio l’uso di Internet con la creazione di un blog didattico. E’ quanto stanno sperimentando da più di un anno maestra Elisa con i propri alunni della 3A e maestra Luisella delle classi seconde A e B della scuola Primaria di via Cavour di Villacidro che hanno creato rispettivamente il blog “Lo Zainetto”, contenitore nel quale riporre alcuni lavori prodotti in classe durante l’attività didattica, e “Blog didattico di maestra Luisella … per amare l’ambiente e per essere amici dei libri”.
Visitare questi blog è un piacere e un divertimento in quanto sono ricchissimi di disegni grafici, di immagini elaborate dai bambini, di poesie e filastrocche, di racconti e storie, di fiabe e favole, tutti prodotti con fantasia dai giovani scrittori in erba e con personaggi da loro ideati, come Verdolino o Mirtillo gatto saggio. Vi si possono ritrovare disegnate, descritte o fotografate tante esperienze didattiche fatte in classe o a scuola come se il blog fosse il proprio diario d’avventure, le ricorrenze che segnano un po’ lo scorrere del tempo, quali le stagioni, le feste religiose, come il Natale con la costruzione del presepe, il Carnevale, la Pasqua a Villacidro, la festa del papà, il giorno della memoria, la giornata dell’ambiente, ecc.
Interessanti sono inoltre i documenti relativi a ricerche scientifiche, storiche e linguistiche prodotti nei vari laboratori come in quello delle Marionette di Verdolino, nel laboratorio di Lingua Sarda, di giardinaggio e in quello artistico per la riproduzione di fossili e di utensili delle società primitive. Insomma dietro ogni post (più di 50) presentato e costruito dalle maestre e dai loro alunni traspare davvero un’intensa attività didattica accompagnata dall’entusiasmo di trasmettere conoscenze e valori in primo luogo, competenze e metodologie di studio e di ricerca basati sull’osservazione, la sperimentazione e il confronto in secondo luogo.
Allora ecco che il blog può essere un valido strumento didattico per fornire ai discenti competenze informatiche e per accedere al mondo di Internet in modo consapevole e proficuo e invogliarli e gratificarli nel lavoro scolastico. Può essere pertanto anche uno strumento di recupero e di approfondimento, può portarli a riflettere sui temi importanti della vita come la solidarietà e il rispetto del prossimo e dell’ambiente ed educarli altresì alla tolleranza, alla convivenza civile e alla partecipazione. I blog vengono aggiornati giornalmente dalle maestre e dai bambini, arricchiti da contributi di altre classi e commentati positivamente dai genitori, rivelandosi quindi anche un efficacissimo strumento di comunicazione e di scambio di esperienze e di idee.
Ecco l’indirizzo dei rispettivi blog per chi volesse ad essi collegarsi:
Maestraelisa.blog.tiscali.it e luisella.blog.tiscali.it
|