Parrocchia Santa Barbara Villacidro
Piazza S. Barbara, 2 -- 09039 Villacidro (CA) ITALIA Tel. e fax: +39 070932018
Santa Barbara Villacidro
                   
               
 
siete in: home > IL GIORNALINO > aprile 2008 > Milano Expo 2015
     
Milano Expo 2015
 

Il 31 marzo si è deciso. Con 86 voti favorevoli e 65 contrari (andati alla città turca di Smirne), Milano si è aggiudicata la possibilità di ospitare una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale: l’ EXPO. Con il nome “Expo”, o Esposizione mondiale, si indicano diverse grandi esposizioni tenutesi fin dalla metà del XIX secolo. L'organismo internazionale che regola la frequenza, la qualità e lo svolgimento delle esposizioni è il Bureau International des Expositions (abbreviato tipicamente in Bie) nato da una convenzione internazionale siglata a Parigi nel 1928. Attualmente aderiscono al Bie 98 Stati. Si tratta di esposizioni internazionali di natura non commerciale con durata superiore alle tre settimane organizzate ufficialmente da una nazione e che prevedono la partecipazione delle altre nazioni invitate dalla nazione ospitante. La prima Esposizione Universale è generalmente considerata quella tenutasi a Londra nel 1851. Il successo di questo evento ha spinto altre nazioni ad organizzare iniziative similari, come l'Exposition Universelle di Parigi del 1889 diventata famosa per la creazione della Torre Eiffel. Fin dall'inizio il Bie ha identificato due differenti categorie di esposizioni: le esposizioni universali e le esposizioni specializzate. Quella di Milano sarà un’esposizione del primo tipo. Il tema sarà: “Feeding the planet, energy for life” cioè “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il programma consterà di vari punti, alcuni di questi saranno:
1. Qualità e certezza dell'alimentazione, cibo sano e acqua potabile;
2. Eliminare fame, sete, malnutrizione che colpiscono oggi 850 milioni di persone
3. Prevenire le nuove malattie sociali, obesità, patologie cardiovascolari, tumori; Innovare la filiera alimentare, le caratteristiche nutritive, conservazione e distribuzione;
4. Favorire nuovi stili di vita;
5. Valorizzare la conoscenza delle “tradizioni alimentari”.
Le ripercussioni di questa manifestazioni le sentiremo in tutta Italia, ci sarà un fermento tale che il turismo registrerà sicuramente dati importanti. Oltretutto a Milano si stanno avviando progetti di riqualificazione urbana che trasformeranno la città entro il 2015. Informazioni più pregnanti si trovano sul sito http://www.milanoexpo-2015.com.

 

Francesca Ortu

  <<Torna ai titoli
  Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16   successivo>>
   
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
       
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004