|
Da anni, l’ospedale psichiatrico è stato sostituito da una rete di strutture,là dove esistono,necessarie sia alla psicoriabilitazione che al supporto dei familiari.
Ma, soprattutto al Sud, l’assistenza al malato mentale è resa più difficile dalla carenza di tali strutture e, spesso i familiari devono affrontare difficoltà e disagi tanto gravi da ostacolare la riabilitazione del malato stesso, che si trova tristemente emarginato.
Sorge quindi la necessità di attivarsi , affinché stigma e pregiudizi, da sempre radicati dentro la maggior parte di noi,vengano man mano a cadere.
Numerose Associazioni di volontariato si sono costituite allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, e non solo, sulle finalità della solidarietà sociale. Tra queste, la Associazione G.A.M.A. ( Gruppi auto mutuo aiuto), opera da circa un anno nella provincia del Medio Campidano, con sede a Sanluri, promuove il proprio lavoro all’insegna del motto:
“incontrarsi è meglio”.
Si fa auto mutuo aiuto, quando, dei gruppi di persone, rompendo l’isolamento e accomunate spesso da una stessa condizione di vita, si riuniscono in un clima di parità e assenza di giudizio, per raccontare le proprie esperienze e le proprie emozioni.
Condividere stati d’animo diversi ,confrontandosi, poter parlare sentendosi ascoltati e accettati con i propri limiti, aiuta a ritrovare la propria autostima e a riscoprire in noi nuove risorse e ridimensionare ciò che spesso ci fa star male.
“La voce del pensiero”, è il nome del gruppo al quale io appartengo e che a sede in uno dei locali della U.S.L. a Villacidro. Naturalmente il gruppo è aperto a chiunque senta il bisogno di comprensione e conforto e la partecipazione è libera. Vigono, tra noi, alcune importanti regole che garantiscono il buon andamento del gruppo stesso : il rispetto degli altri, della privacy di ciascuno e della puntualità, nei limiti dei propri impegni .
Chiunque volesse ulteriori informazioni, potrà farlo contattando la signorina Graziella al numero 3292108879 o Gabriella al numero 070/932208 . Saremo liete di accogliervi!!!
|