Parrocchia Santa Barbara Villacidro
Piazza S. Barbara, 2 -- 09039 Villacidro (CA) ITALIA Tel. e fax: +39 070932018
Santa Barbara Villacidro
                   
               
 
siete in: home > IL GIORNALINO > dICEMBRE 2007 > La Luce brilla nelle tenebre
     
La Luce brilla nelle tenebre
 

“Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse”. In queste parole del profeta Isaia è possibile cogliere un frammento di quello stupendo evento che è il mistero dell’incarnazione del Verbo di Dio che ci apprestiamo a celebrare. Si parla di luce e di tenebre e cioè di elementi che semplicemente si oppongono. L’immagine della profezia, quindi, vuole aiutarci a penetrare la situazione esistenziale dentro la quale ciascuno di noi vive. Ci scopriamo avvolti da tante tenebre, ma contemporaneamente sentiamo anche la nostalgia della luce. E il contesto, purtroppo, continua ad essere immerso nella oscurità più fitta, senza che l’umanità riesca, con le sue sole forze, a sconfiggerla. Realtà di sofferenza e di peccato, cioè di tutti i mali che affliggono l’umanità e ne ostacolano il vero progresso. Chi non vorrebbe fare parte di un mondo più fraterno e pacifico? Questo, però, - e non da oggi, - si rivela irrealizzabile. Popoli e società continuano a vivere immerse nelle sperequazioni e nelle ingiustizie più insopportabili. Guerra, odio e vendetta trionfano in ogni angolo della terra, facendola da padroni, quasi si trattasse di fenomeni ineluttabili di fronte ai quali nulla possono gli sforzi umani.
Proprio in questo contesto di tenebra è apparsa una grande luce. Nel bambino Gesù, Dio entra nelle tenebre, nella storia, nelle tradizioni, nelle culture, nel lavoro, nelle gioie e nelle sofferenze di tutti noi. Sceglie di farsi solidale con noi, per essere uno di noi, per essere con noi. C’è chi si apre fiducioso e accoglie la luce della grazia che egli è venuto a portare e chi, invece, lo respinge, ostinandosi nell’indifferenza, nella freddezza e nel rifiuto di lui.
Viviamo da cristiani questo Natale. Ricordiamoci che l’uomo è la sorgente di ogni tenebra. Gesù viene a illuminare le coscienze e a ricordarci che il male scomparirà da mezzo a noi nella misura in cui ciascuno si impegnerà a sradicarlo dal suo cuore. Buon Natale!

 

Don Giovannino

  <<Torna ai titoli
 
  Il calendario 2008
  A dicembre, INSIEME offre alle famiglie il calendario dell’anno nuovo. Un piccolissimo dono che si fa portavoce di amicizia, stima e riconoscenza. La roccia, la croce che si staglia sull’abitato, la chiesetta del Carmine: in questa immagine è racchiuso un grande messaggio. Ci vuole ricordare che o c’è Dio al di sopra di noi che dà senso anche a ciò che siamo e che facciamo, oppure c’è solo il fluire del tempo con tutte le nostre agitazioni scomposte. Anche i cittadini di Villacidro si trovano di fronte a questo bivio. Il nostro augurio è che riusciamo tutti ad avere la forza di respingere l’indifferenza che ci chiude in noi stessi per aprirci al mistero di Dio, accogliendo la croce di Gesù come nostra unica speranza e lasciandoci guidare da Maria, nostra stella polare.
 

La Redazione

  <<Torna ai titoli
  Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16   successivo>>
   
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
       
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004