siete in: home > IL GIORNALINO > GIUGNO GRUPPO GIOVANI INTERPARROCCHIALE:

GRUPPO GIOVANI INTERPARROCCHIALE:
  Conclusione temporanea della "Missione Ascolto"

Con l’ultimo incontro, tenutosi nei locali del centro pastorale S. Barbara, i giovani del gruppo interparrocchiale hanno tirato le somme del percorso intrapreso quest’anno. Insieme agli animatori, Lisa, Stefano, Massimo, Giovanni, Sara, Rosaria, Anna Pina, Don Massimiliano e Don Pierangelo, i giovani hanno cercato di prepararsi a diventare “buoni ascoltatori”, imparando principalmente a conoscere se stessi e i propri desideri, per giungere a conoscere le esigenze del prossimo. Attraverso l’analisi della realtà giovanile, il dialogo, i giochi di ruolo, il confronto tra pari, sono giunti a formulare una sorta di decalogo che favorisca l’ascolto, l’attenzione e la valorizzazione dell’altro. I ragazzi hanno compreso e condiviso il fatto che per essere buoni ascoltatori occorre: · sapere chi si è e cosa si vuole dalla vita; · saper cogliere i bisogni del prossimo; · isolare ogni disturbo esterno che blocca o distorce la comunicazione; · Accettare le persone che ci vivono accanto senza pregiudizi, cercando di andare oltre la propria referenzialità; · riflettere sul proprio modo di comunicare ed essere disposti a migliorarsi; · Utilizzare sia il linguaggio verbale che quello gestuale per stabilire una comunicazione più attiva; · saper gestire le proprie emozioni e rispettare quelle altrui; · stare attenti alle reazioni dell’interlocutore per saper agire in modo corretto; · saper rispettare le opinioni diverse dalle proprie; · saper discernere fra tanti, i messaggi importanti che possono cambiare la vita come quelli di Cristo, che ha proposto con la sua venuta di essere ascoltato, meditato e seguito con impegno. Nella stessa settimana, si è conclusa anche la serie degli incontri diocesani, con la Veglia di Pentecoste tenutasi ad Arbus nella parrocchia della B. V. Maria Regina e alla quale ha preso parte anche una rappresentanza del nostro gruppo. Alla presenza del Vescovo e di alcuni sacerdoti, i giovani riuniti in preghiera hanno invocato lo Spirito Santo affinché per loro, infreddoliti dalle bufere della vita divenisse calore e infondesse la forza di amare e vivere secondo il cuore di Dio. Il prossimo appuntamento, per chi ha l’opportunità di partecipare, è l’incontro nazionale dei giovani a Loreto con il Papa e, per tutti naturalmente dopo la pausa estiva un nuovo percorso insieme.

Anna Pina Barbarossa

Musiche e canti di primavera

Sabato 9 giugno 2007, alle ore 19,00,nella Casa Dessì in via Roma 65, si svolgerà il Concerto “Musiche e Canti di primavera, di cui saranno protagoniste le due associazioni musicali del paese, Coro e Banda. La manifestazione, patrocinata dal Comune, dalla Regione, dalla Provincia del Medio Campidano e dal CIV, rappresenta un appuntamento importante della primavera. Il repertorio dei due complessi risulta brioso e adotto a un pubblico vario. Il concerto si articola in tre parti, di cui l’inizio e la conclusione sono affidati alla banda diretta dal M° Marco Caboni, mentre protagonista della parte centrale è il complesso corale diretto dal M° Massimo Attori che ne ha curato la preparazione con la M^ Stefania Tamburini. L’organico della banda è composto da 43 musicisti, quello del coro da 31 coristi. Il concerto chiude gli impegni primaverili delle due associazioni per affrontare una fase estiva piuttosto impegnativa.

Concetta Vacca

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16   successivo>>