siete in: home > IL GIORNALINO > GIUGNo 07 > Atmosfere speciali nella Notte ...

Atmosfere speciali nella Notte dei Musei

Una notte speciale quella del 19 maggio scorso, trascorsa per le vie del centro storico del paese, in giro a visitare i musei che per l’occasione sono rimasti aperti con ingresso gratuito fino alla una di notte. “La notte dei Musei” è stata promossa dal Consiglio d’Europa e per Villacidro è stata patrocinata dalla Regione e dal Comune, con l’apporto del Parco Letterario Giuseppe Dessì e di tutte le realtà culturali locali quali la Pro Loco, il Museo Santa Barbara, la Cooperativa G. Fulgheri, la Fondazione “G. Dessì”, il Parco Culturale G. Dessì, il Farmamuseo “Sa Potecaria”, il Museo Archeologico “Villa Leni”. Lungo il percorso, per i numerosi visitatori, oltre che osservare musei, mostre e monumenti, è stato possibile assistere a spettacoli e degustare i prodotti locali. E’ stata divulgata anche una schematica mappa del centro storico con i luoghi di particolare interesse culturale: Casa Dessì, Farmamuseo, Municipio, Monte Granatico e Museo Archeologico, Museo S. Barbara, Chiesa del Carmine, Ex Mulino Cadoni e Lavatoio. Nel sagrato della chiesa di S. Barbara, delimitato da una serie di lumini che creavano nella notte un effetto certamente suggestivo, i giovani boy scouts Agesci hanno presentato la loro mostra fotografica e una serie di pannelli illustranti alcune delle loro attività. Nel Mulino Cadoni è stata inaugurata nel pomeriggio la mostra di pittura dell’artista Mario Piras, alla sera è stato presentato il “Museo del Romanzo” nel quale sono stati riprodotti alcuni ambienti descritti da G. Dessì in “Paese d’ombre” e raccolti alcuni reperti storico – archeologici. La serata è proseguita con il teatro “Processo ad Angelo Uras” per la regia di Gian Luca Medas, un teatro originale e ben strutturato che ha visto come interpreti non solo gli attori della compagnia Medas, ma un reale giudice e veri avvocati, per la difesa e per l’accusa, con una giuria popolare formata da alcuni spettatori presenti allo spettacolo. A tarda notte infine il concerto “Archipelagos Quartet” della Associazione Suonivisioni. Nella casa Dessì, molto gradita ai visitatori la Mostra del giocattolo tradizionale della Sardegna e il Reading di poesie. Nel Farmamuseo è stata allestita per l’occasione la mostra fotografica “La presenza degli alleati a Villacidro”, nella Chiesa delle Anime per gli amanti della musica classica il concerto “Marin Marais”, in piazza Zampillo e in piazza Municipio hanno divertito i passanti i bravissimi mimi di strada “Liberamente bianco”, tutti vestiti e dipinti di bianco, infine nel Wine Bar “De Castelvì” ha pubblicato la sua interessante e ottima mostra fotografica il giovane Marco Marongiu. Alla sua terza edizione la Notte dei Musei è senz’altro cresciuta come proposte culturali e come partecipazione. Sempre più numerosi infatti i visitatori anche di fuori paese attratti dalla particolare esperienza di girare nel centro storico, libero dal traffico, di osservare, curiosare e ammirare, e di godere di uno spettacolo o di una parte di esso. Per il futuro, se si ripeterà l’iniziativa, sarebbe opportuno che il turista trovasse aperti anche i negozi di queste vie.

Dina Madau

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16   successivo>>