siete in: home > IL GIORNALINO > Luglio 2007 > Is fogus de Santu Juanni

Is fogus de Santu Juanni

L'iniziativa denominata “Estate insieme” prevede alcune iniziative tradizionali come “Sa notti de lugori” e “Bande in concerto” e uno nuovo come “Is fogus de Santu Juanni” Il primo spettacolo “Is fogus de Santu Juanni” (I fuochi di S. Giovanni) si è svolto domenica 24 giugno a partire dalle ore 21.30. L’iniziativa, ha portato musica e canti in alcune strade del centro storico e ha inteso rievocare un’antica tradizione, una volta molto sentita, la notte dei comparaggi, meglio conosciuta come “is gomais de froris” (le comari dei fiori). Durante questa fatidica notte nelle strade del paese si accendevano i fuochi, che i ragazzi provvedevano a saltare a piedi nudi e attorni ad essi si stringevano i comparaggi recitando una formula. Infatti agganciando i rispettivi mignoli si recitava “gomai, gomai, folla de santu Juanni, folla de Deus gomai siaus po cantu biveus”. Il comparaggio contratto aveva un altissimo valore come quello per un battesimo. I contraenti si scambiavano doni e si metteva un fiore nei rispettivi muri. Banda e Coro hanno voluto ripristinare questa tradizione, che per molti di noi è nella memoria della fanciullezza, con i loro mezzi musica e canto percorrendo alcune strade del centro storico e conclusione con un concerto nella piazza XX settembre. I gruppi che hanno animato la serata erano quelli del Coro e della Banda di Villacidro e il Coro “Sid addir babay” e la Banda Santa. Cecilia di Fluminimaggiore. I gruppi di quest’ultimo centro sono partiti da Sa Gruxi de Launeddas, percorrendo la Via Garibaldi, Piazza Frontera e l’ultimo tratto della via Roma, il secondo Villacidro) da Sa Gruxi de Seddanus, attraverso la via Vittorio Emanuele e l’ultimo tratto della via Parrocchia. Entrambi si sono incontrati per la conclusione nella piazza XX Settembre per il concerto finale. I fuochi, che non si possono più fare nelle strade, sono stati sostituiti dalle fiaccole portate dagli accompagnatori ed il servizio d’ordine. Il repertorio di musica e danza è stato quello tradizionale sardo con i testi delle formule di comparaggio recitate in diversi paesi della Sardegna. L’iniziativa del 24 è la prima di altre tre che si susseguiranno: “Sa Notti de Lugori”, rassegna d’arte varia, con la presenza di cori e bande e artisti importanti, fissata per il 7 luglio nella panoramica e ormai tradizionale piazza sa Gruxi de Seddanus, “Bande in concerto” rassegna bandistica con complessi provenienti da Siliqua e Villamar, oltre alle formazioni di Villacidro, fissata per il 15 luglio nel parco n. 2 di via Parrocchia sempre alla 21.30.

M. Concetta Vacca

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16   successivo>>